Salute

Mussomeli città aperta. Al via “Giovani in Piazza 2014”

Redazione

Mussomeli città aperta. Al via “Giovani in Piazza 2014”

Mar, 24/06/2014 - 18:59

Condividi su:

giovani in piazza 2014MUSSOMELI- La città di Manfredi si appresta a vivere una vera e propria rivoluzione copernicana per quel che riguarda l’organizzazione  delle manifestazioni estive.

Giovani in Piazza 2014” è il nome che questa iniziativa porta in seno e che racchiude il summa dell’operazione nello slogan “non c’è amor più grande che dare la vita per gli amici”.

Ovviamente il titolo non deve ingannare– chiosa Don Ignazio Carrubba Rettore del Santuario e promotore dell’iniziativa – con il termine “giovani” s’intende quell’età compresa tra i 14 ed gli oltre 100”.

Un’iniziativa dove in 14 giorni consecutivi, facendo ricorso alla musica, spettacolo, giochi e sport , si prova ad aggregare il popolo di Dio in una competizione dove non vince che arriva primo, ma chi c’è e soprattutto per l’amico.

Un’organizzazione, quella di “Giovani in Piazza 2014”, sulla quale lavorano da diverso tempo organizzazioni quali: la realtà pastorale della Parrocchia di “S. Giovanni”,  le società calcistiche ASD Mussomeli, Chiaramontana, Don Bosco, la Fraternita di Misericordia, l’Associazione Don Diego Di Vincenzo e la Pro-Loco.

Come sottolineano gli organizzatori, questa manifestazione non sarà inserita nel cartellone estivo de “L’Estate Mussomelese” ma ha una propria autonomia nonché filo-conduttore che comunque non vuole assolutamente prescindere dal patrocinio comunale per la concessione dei luoghi e di tutte le autorizzazioni che competono.

Dall’entusiasmo che traspira dagli organizzatori di questa tanto nuova quanto lodevole iniziativa e dall’ottimismo “contagioso” dello stesso, si preannunciano i fasti dell’epocale FORZA VENITE GENTE.

Già: un vero e proprio “musical itinerante” dove non c’è ne copione ne regista ma dal quale emerge un messaggio chiaro ed inequivocabile: una chiesa in cammino che incontra i fedeli in piazza!

E’ ovvio che l’essenza nonché pilastro portante di questa iniziativa sono i giovani.

Sono stati individuati 4 categorie con i rispettivi, non responsabili ma “Assessori” idea che, tra il serio ed il faceto, rilancia l’importanza nonché il valore assoluto che rivestono i giovani ai quali spesso viene dedicata poca se non addirittura nessuna importanza.

Per quel che riguarda le attività ludiche Gero Riggio “Assessore al Ramo” in co-conduzione con Danilo Cacciatore dichiara: “L’idea basilare di questa iniziativa trae spunto da un messaggio rivolto da noi giovani verso noi giovani. Non un gioco di parole ma una vera e propria voglia di riscatto, contro tutti i luoghi comuni volti costantemente a frasi del tipo “non c’è nulla per noi” per rilanciare invece un nuovo stereotipo quale “ non c’è nulla per i giovani che non cercano.”

Un messaggio forte quello di Riggio che, oltre ad essere tra i tanti animatori, è anche il realizzatore del logo dell’iniziativa “Giovani in Piazza 2014” che consiste in un cuore composto da due mani intrecciate con sopra una croce stilizzata.

Dello stesso parere l’Assessore allo Sport Roberto Mingoia: “ Il nostro calendario sportivo, composto da diverse discipline tra quelle classiche e quelle di nuova creazione, ha come unico obiettivo quello di far si che l’unica competizione possibile sia quella che elimini ogni forma di campanilismo e dove lo sport equivale solo e soltanto ad aggregazione e non a elevare qualcuno a discapito di qualche altro. Le squadre dovranno sempre essere miste, con la presenza fissa ed inalienabile della componente femminile. Importante appuntamento quello di domenica 20 luglio dove, allo stadio comunale, verrà giocato il “Torneo del cuore: Un Calcio….alla povertà” iniziativa di solidarietà volto a raccogliere fondi da destinare ai bisognosi del luogo.”

A tal proposito Padre Carrubba sottolinea: “ Da qualche tempo il Santuario è diventato il centro di distribuzione dei bene di prima necessità. Con il venir meno del contributo che le parrocchie ricevevano, in termini di beni alimentari, dalla Caritas adesso la chiesa di San Domenico è diventato il luogo dove tutti gli indigenti del luogo ricorrono per le loro necessità. Bisogna dire che, i “nuovi poveri”,  non hanno bisogno solo di generi alimentari, ma spesso di un aiuto economico legato al pagamento di bollette varie se non addirittura di mutui come nel caso di giovani coppie. E tutto ciò non sarebbe possibile sostenere senza l’aiuto importantissimo della “S.Vincenzo” sempre prodiga verso tali incresciose situazioni.”

Anche la musica da il contributo all’iniziativa “Giovani in Piazza 2014” attraverso il suo assessore nonché musicista di successo qual è il maestro Stefano Indelicato: “ Si cercano “maestranze” – chiosa simpaticamente il maestro Indelicato- giovani e non che, amanti della musica e che usino uno strumento, si mettano a disposizione per “generare” una “Serenata a Maria” che sarà poi da me arrangiata e “offerta” alla Madre Celeste nella serata conclusiva del 26 agosto, sul palcoscenico naturale della scalinate del Santuario e con sullo sfondo l’immagine onnipresente nel cuore e nella mente di ogni mussomelese quale quella di Maria SS. Dei Miracoli.

Infine spazio anche alla ristorazione. Due gli assessori al ramo  Cettina Lipani e Giovanni Lo Manto che avranno il compito di dare lustro e gusto alla serata clou del programma di loro competenza qual è quella del 24 agosto intitolata “Musica e Panelle sotto le Stelle”.

L’inno di questa iniziativa è stato individuato nella canzone di Povia “L’amicizia”.

Di seguito il programma de “Giovani in Piazza 2014”.

Programma Giovani in Piazza 1 001Programma GIOVANI IN PIAZZA 2 001