Salute

Centro di Aiuto alla Vita di Caltanissetta: lezione a S.Pio X il 25 giugno ore 17 per corso itinerante di formazione di base per operatori

Redazione

Centro di Aiuto alla Vita di Caltanissetta: lezione a S.Pio X il 25 giugno ore 17 per corso itinerante di formazione di base per operatori

Mar, 24/06/2014 - 10:50

Condividi su:

corsoCALTANISSETTA – Ha avuto inizio, nel capoluogo nisseno ad aprile,  e aperto a quanti volessero fruirne e a qualsiasi titolo, il primo corso di formazione di base per operatori  della vita, che comprende aspetti antropologici, sociologici, motivazionali, metodologici e biblici, vedrà svolgersi il terzo incontro, prima della pausa estiva e avrà per tema “matrimonio e famiglia, responsabilità dell’educazione alla vita e il nostro corpo (autonomia e fisiologia): il maschile e il femminile” con: relazioni della  coppia  Maria Curatolo- Pasquale Di Mattia e del dott. Salvatore Falzone, il giorno di mercoledi’ 25 giugno 2014, presso la parrocchia S. Pio X , alle ore 17.00.  Ai partecipanti all’incontro sarà offerto in dono il DVD su “Affettività, amore e responsabilità” offerto dall’ Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale (IDIS)  che nasce dalla volontà di affrontare l’educazione all’affettività dei giovani attraverso una visione antropologica globale ed unificante ed una corretta impostazione scientifica. Tale strumento, infatti, è il frutto della collaborazione di numerosi esperti in comunicazione, psicologia, medicina, bioetica e discipline umanistiche.

Il filo conduttore dei vari temi affrontati è costituito dalla considerazione che la sessualità umana non può prescindere dall’amore: il contesto in cui essa trova significato ed espressione.
L’educazione alla sessualità deve essere, dunque, in primo luogo “educazione all’amore” e deve fare riferimento ai valori umani e religiosi.
Per lo sviluppo armonico di ogni persona è necessario comprendere ed elaborare la consapevolezza del significato e del valore della propria sessualità.
Lo strumento attraverso cui si giunge a questo traguardo è un’attenta e corretta educazione, che inizia durante l’infanzia ma deve diventare molto più precisa e sollecita nell’età adolescenziale, quando nuove domande affiorano nel ragazzo/a che sta cercando di costruire la propria identità e di re-impostare il proprio rapporto con gli altri.
La finalità per cui il DVD è stato realizzato è, infatti, quella di supportare gli educatori affinché guidino gli studenti verso l’acquisizione di una corretta idea dell’importanza della persona nella sua globalità e dell’imprescindibilità del rapporto amore-sessualità come base per un comportamento consapevole e responsabile.
Per iscrizioni, adesioni e informazioni, telefonare al n. 338.8522976.

 

Pubblicità Elettorale