Salute

Alzheimer, il compiacimento dell’Amministrazione comunale per l’operato della cooperativa Etnos

Michele Spena

Alzheimer, il compiacimento dell’Amministrazione comunale per l’operato della cooperativa Etnos

Lun, 23/06/2014 - 14:54

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – La cooperativa sociale Etnos, titolare del progetto del centro diurno Alzheimer di Caltanissetta,scende in piazza Garibaldi per incontrare il Sindaco e l’Assessore ai servizi sociali di Caltanissetta.Nell’intento di voler dimostrare quanto sia importante la relazione, l’incontro e il dialogo, questa mattina gli operatori del centro hanno accompagnato i propri pazienti, alcuni dei quali in compagnia dei familiari, in una breve passeggiata tra la Cattedrale e le vie del centro e dopo una breve sosta per un caffè, si è assistito all’incontro tenuto presso la Sala Gialla del Comune.

In vista della scadenza del progetto Alzheimer del distretto D8 di Caltanissetta, prevista per il 14 Luglio, la cooperativa Etnos ha voluto far sentire la propria presenza, riportando l’esperienza e i progressi ottenuti negli anni trascorsi al servizio dei malati di Alzheimer ed ha inoltre voluto sottolineare l’importanza della continuità lavorativa per l’equipe di specialisti competenti e professionali operanti presso il centro diurno di Caltanissetta.

La visione di un video fotografico ha emozionato i presenti e ha testimoniato quanta dedizione e impegno siano stati impiegati nell’affrontare la malattia.

L’apparato comunale si è dimostrato molto disponibile ed ha riservato una calda accoglienza ai  partecipanti e, in particolare, ai pazienti. Questi ultimi si sono subito ambientati ed hanno apprezzato moltissimo il fatto che il sindaco si sia relazionato con loro ed abbia aperto le porte del comune per incontrarli.

Sia il Sindaco che l’Assessore Cavaleri, partecipi e collaborativi, hanno espresso il loro compiacimento per l’operato della cooperativa dichiarandosi disponibili per una valutazione della situazione al fine di garantire ai pazienti l’assistenza che fino ad oggi è stata loro assicurata.

Una giornata all’insegna della spensieratezza, ma anche dell’incontro e dell’integrazione per dimostrare come non si tratti di sole e semplici parole, ma di persone concrete che hanno il diritto di  essere tutelate.

Michele Spena

Pubblicità Elettorale