Salute

Montedoro, Associazione Liberamente contro il sindaco: “Cittadini stufi di essere presi in giro”

Redazione

Montedoro, Associazione Liberamente contro il sindaco: “Cittadini stufi di essere presi in giro”

Ven, 30/05/2014 - 21:19

Condividi su:

dsc03174MONTEDORO – Noi di Libera…Mente, dal tipo di politica che sta attuando il sindaco Messana assieme alla sua amministrazione, ci siamo dimessi da molto tempo, perché noi difendiamo i diritti di tutti i cittadini che oggi sono stufi di essere presi in giro.

Il sindaco Messana, infatti, tenta di prendere in giro i cittadini, quando, non sapendo come rispondere ai volantini politici, rivolta la frittata scaricando le colpe sempre su altri.

L’Associazione Libera…Mente, in merito all’affermazione del Sindaco che “in verità nel paese non c’è un filo d’erba” consiglia ancora una volta al primo cittadino di Montedoro di farsi un giro in periferia, inoltre, sempre in tema di erbacce, preme ricordare che il paese è stato cosparso di diserbanti, pratica che, per la presenza di sostanze inquinanti negli erbicidi, è altamente sconsigliata all’interno dei centri urbani. Ed ancora invitiamo il sindaco ad alzare la testa e rivolgere gli occhi verso l’alto, quando si trova a camminare per la piazza e per le strade, così potrà vedere i rami degli alberi che ormai hanno superato i tetti delle case e invaso i balconi.

Per continuare con dati di fatto certi, in merito al PRG, è dell’altro giorno la richiesta fatta dalla Regione Sicilia al Comune di Montedoro di annullare in autotutela la presa d’atto del 2011 di esecutività del nuovo PRG, in quanto priva di efficacia. Praticamente un PRG che oggi è come se non ci fosse!

Per cui, riferendoci alle affermazioni rinvenute sulla stampa, cosa c’entra la scelta, definita da Messana “scellerata”, dei professionisti che hanno redatto il PRG (scelta tra l’altro dettata da persone che fanno parte dell’attuale amministrazione) con il fatto che il nostro PRG è sospeso?

Come al solito il sindaco cerca di spostare l’attenzione su altro quando è a corto di argomenti e quando, forse, sa che è stato lui a sbagliare o che ha voluto sbagliare.

Il problema è che si è perseverato a non produrre un documento indispensabile per il PRG (la VAS) e a far finta di niente, rendendo il PRG esecutivo di tutta fretta, quando la Regione continuava a richiedere la VAS. Ma perché tutta questa fretta? Per presunzione o per interesse di qualcuno?

Adesso, il Comune dovrebbe dare conto a tutti i cittadini del blocco dell’edilizia in centro storico e di tutta una serie di atti che potrebbero essere considerati nulli, nonché del fatto che oggi Montedoro è senza un PRG.

Per questo vanno i nostri complimenti, naturalmente sarcastici, a un sindaco che oggi non è più al passo con i tempi e che secondo noi, anche per questo problema del PRG, ha fallito la sua mission.

Per finire, quello che chiediamo è che il Comune venga dotato al più presto di un nuovo piano regolatore ecosostenibile e funzionale a tutta la comunità e che venga fatta assoluta chiarezza sul perché sia stato reso esecutivo un PRG già viziato in partenza.

La nostra Associazione per questa vicenda del PRG è fortemente preoccupata, perché leggendo e ascoltando i fatti di cronaca quotidiana si viene ripetutamente a conoscenza di abusi e forzature nel settore della pianificazione urbanistica, pertanto speriamo che a Montedoro questo non si sia verificato, d’altronde errare humanum est, anche se perseverare autem diabolicum.

  L’Associazione Libera…Mente

Pubblicità Elettorale