Salute

IV edizione Concorso Musicale Nazionale “Musicalmuseo”, chiuse le iscrizioni. E’ record di partecipanti: 2077

Redazione

IV edizione Concorso Musicale Nazionale “Musicalmuseo”, chiuse le iscrizioni. E’ record di partecipanti: 2077

Gio, 08/05/2014 - 09:36

Condividi su:

musicalmuseo orchestreCALTANISSETTA – Dal 15 al 17 maggio ritorna a Caltanissetta, una delle manifestazioni musicali più importanti del panorama italiano, giunta ormai alla quarta edizione: Concorso Musicale Nazionale “Musicalmuseo”, premio Kairos Rotary CL, rivolto agli alunni delle scuole medie a indirizzo musicale e ai giovani talenti.

Alla scadenza del termine per le iscrizioni, il dato ha superato ogni più entusiastica aspettativa: 2077 iscritti. La cifra costituisce un risultato record per le manifestazioni di tal genere: 1177 alunni orchestra, 80 giovani talenti e 820 fra solisti e formazioni da camera. Giungeranno nel capoluogo nisseno studenti, oltre che da tutti i capoluoghi siciliani, da Roma, L’Aquila, Taranto, Reggio Calabria, Frosinone, Gioia Tauro, Vibo Valentia, Tropea.

Il concorso, organizzato dal maestro Mirko Gangi, patrocinato dal Comune di Caltanissetta e dalla Provincia Regionale di Caltanissetta, si svolgerà presso la Biblioteca Luciano Scarabelli, la chiesa di Sant’Agata al Collegio e il Teatro Regina Margherita, è rivolto agli alunni delle scuole medie a indirizzo musicale e ai giovani talenti.

Nei tre giorni del concorso sono attese nel capoluogo nisseno oltre 2500 persone tra studenti, insegnanti, accompagnatori e familiari. La kermesse musicale funge ormai da vetrina della città dato che le strutture ricettive della zona, e oltre confine, sono ricolme.

Ulteriore lustro alla manifestazione è conferito dalla presenza nelle commissioni giudicatrici di maestri di fama internazionale: nel settore orchestra il Maestro Nunzio Ortolano, nella musica classica il maestro Antonio Sottile e nella musica elettrica il Maestro Andrea Quartarone.