Salute

“Il coraggio dei siciliani” di Ilenia Vullo si aggiudica la seconda edizione del premio al giornalismo dedicato a Nuccia Grosso

Redazione

“Il coraggio dei siciliani” di Ilenia Vullo si aggiudica la seconda edizione del premio al giornalismo dedicato a Nuccia Grosso

Mar, 13/05/2014 - 15:52

Condividi su:

Foto by Radio CL1, da sinistra: Roberto curto, Ilenia Vullo, Reas e Giada Parrillo

Foto by Radio CL1, da sinistra: Roberto Curto, Ilenia Vullo,  Vittoria Reas e Giada Parrillo

CALTANISSETTA – La nissena Ilenia Vullo, del liceo scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta, con il componimento “Il coraggio dei Siciliani” ha vinto la seconda edizione del Premio al giornalismo ed alla cultura dedicato alla giornalista Nuccia Grosso. La giovanissima, così come gli altri 46 partecipanti, si era cimentata sul tema “La presenza della mafia si insinua nella vita della gente comune ed e’ proprio nel terreno della quotidianità che tutti possono avere un ruolo decisivo nel combatterla. Tu, uscendo da casa, avverti nell’aria la sua presenza? Può la cultura della legalità, sconfiggerla? Con quali altre armi ritieni sia possibile contrastarla?”.
La giuria era composta dai giornalisti Peppe Scibetta de La Sicilia, Peppe Martorana del Giornale di Sicilia, Michele Spena de Il Fatto Nisseno e Alberto Sardo di Radio CL1.
Il secondo premio è andato a Roberto Curto ed il terzo, ex aequo, a Giada Parrillo con “Liberi tutti! – Non è affar mio! Si dice da grandi: questa è Caltanissetta” e Vittoria Reas con il “Coraggio della speranza”.
Per la serie DVD, 1° premio alle classi 4ª A-E-C del Liceo Scientifico Alessandro Volta; 2° premio alla coppia Gueli – Vancheri dell’Istituto Luigi Russo; 3° premio a Loreta Cosentino sempre dell’Istituto Luigi Russo.
I premi assegnati: “Premio iniziativa dell’anno” all’associazione “Alchimia” per la manifestazione Itineraria urbana; “Premio per il libro dell’anno” a Salvatore Falzone per “Piccola Atene”; altro “Premio per il libro dell’anno” a Caterina Chinnici per “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”; “Premio giornalistico alla carriera” a Lillo Granata; “Premio promozione del territorio” alla professoressa Rosanna Zaffuto Rovello.
La serata si è svolta presso il teatro Margherita, domenica 11 maggio, gremito, per l’occasione, in ogni ordine di posti; a condurre sul palco, Tony Maganuco (figlio di Nuccia Grosso) e Marcella Ginevra. L’apertura è stata affidata ai bambini di due classi di 4ª dell’Istituto comprensivo Lombardo Radice di Caltanissetta, che hanno cantato in coro la canzone “Pensa”, di Fabrizio Moro. Altri emozionanti intermezzi musicali con Rosalba Cosentino “Non andare via” e di Daniele Panzica, dell’Accademia Amici Del Canto, con “Sono Mafioso”. Momenti di grande interesse e attenta riflessione hanno regalato l’intervista all’ex sindaco Peppino Mancuso ed, in seguito, al magistrato Giovanbattista Tona. I dodici articoli che sono giunti in finale, sono stati letti da Giorgio Villa, Maurizio Diliberto, Giuseppe Mastrosimone, Donatello Polizzi e Ivan Passanisi.

Pubblicità Elettorale