Salute

Anna Yanovskaya si aggiudica la IV edizione del Kalat Nissa Film Festival con il suo cortometraggio “Goodman”

Redazione

Anna Yanovskaya si aggiudica la IV edizione del Kalat Nissa Film Festival con il suo cortometraggio “Goodman”

Lun, 12/05/2014 - 17:05

Condividi su:

PREMIAZIONECALTANISSETTA – La giuria, presieduta da Maurizio Amici e composta da Fiore De Rienzo, Maurizio Gianotti, Mariano Sabatini e Michele Sità, ha decretato vincitore assoluto il lavoro della regista russa  “per aver saputo cogliere i mutamenti di un mondo in cui il cambio generazionale sa abbattere i muri e contrasta le ragnatele di un potere duro a morire. Un film che travalica ogni confine e che apre uno sguardo pieno di speranza per il futuro”.

Molti i premi distribuiti durante la serata finale della kermesse cinematografica svoltasi presso l’auditorium “G. Bufalino” di Caltanissetta e presentata da Adriana Tuzzeo e Barty Colucci.

Tra le varie categorie:  nella sezione “Io diverso da chi?” vince “Dreaming car” di Dario Leone, premiato dal Segretario Generale di ACTIONAID, Marco De Ponte; premio “Alta Qualità Sonora” a “Deja moo” di Stefan Muller, conferito dal Gruppo Tematico per la Cinematografia Sonora, rappresentato da Alfredo Pinto.

Un riconoscimento è stato anche consegnato al Capitano Sebastiano Rosario Rapisarda e al Maresciallo aiutante Vincenzo Puma del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Caltanissetta per il foto-documentario realizzato in memoria delle vittime del tragico naufragio di Lampedusa nell’ottobre del 2013.

Tanti i momenti speciali di questa quarta edizione: dai workshop con le scuole tenuti da Ugo Gregoretti, Mariano Sabatini, Fiore De Rienzo, Michele Sità e Roberto Giacobbo, alle perfomance di musica, danza e spettacolo che si sono susseguiti sul palco; dalla travolgente interpretazione dell’attrice Annalisa Insardà all’intervista realizzata da Giacobbo al Maestro Gregoretti. Tra gli altri ospiti, presenti anche Andrea Roncato e Sarah Meastri.

Grande soddisfazione da parte di Fernando Barbieri, presidente dell’associazione “Laboratorio dei sogni” che organizza l’iniziativa: “Sono stati tre giorni entusiasmanti e travolgenti. Pian piano stiamo smuovendo qualcosa nella nostra città e siamo molto orgogliosi degli attestati di stima che ci arrivano. Stiamo pensando alla V edizione per un Festival che vuole essere sempre più una vetrina internazionale per Caltanissetta!”.

Gli altri premi assegnati durante la IV edizione del  Kalat Nissa Film Festival:

-TEMA LIBERO: ALLE CORDE di Andrea Simonetti.

-DOCUMENTARIO: COME LE ONDE di Fabio Schifilliti.

-ANIMAZIONE:  RABBIT AND DEER di Peter Vacz.

-CORTO STRANIERO: CòLERA  di Aritz Moreno.

-REGIA: MEGLIO SE STAI ZITTA di Elena Bouryca.

-SCENEGGIATURA: BLUSH di Simone Barbetti.

-MONTAGGIO e FOTOGRAFIA: GAY GOT SCENE di Kai Stanicke.

-ATTORE: GIORGIO COLANGELI  per CE L’HAI UN MINUTO? di Alessandro Bardani.

-ATTRICE: LORENZA INDOVINA  per DREAMING APECAR.

-COLONNA SONORA:MARGERITA di Alessandro Grande.

-RICONOSCIMENTO GIURIA: ALL’ATTRICE SABRINA PARAVICINI  per IL SORRISO DI CANDIDA.

-MENZIONE  GIURIA: FORTUNE FADED di Alexander Heringer.

-MENZIONE GIURIA DOCUMENTARIO: LA POLVERE GIALLA DELLE SALOMON di Elisabetta Eordegh Carlo Auriemma e GELATI E GRANITE di Ivano Fachin.

-PREMIO CORTO SCOLASTICO: MANGIARE SANO E’ MEGLIO VEROOO!  di Francesca Giordano Francesca e Fara Briguglio dell’Ist. Compr. “Giovanni XXIII” di Terrasini.

-PREMIO SPECIALE LABORATORIO DEI SOGNI: IL SORRISO DI CANDIDA di Angelo Caruso.

 

Pubblità Elettorale