Salute

Nova Audax, sconfitta in finale: addio al sogno chiamato A2. I nisseni non escludo il ripescaggio

Redazione

Nova Audax, sconfitta in finale: addio al sogno chiamato A2. I nisseni non escludo il ripescaggio

Gio, 17/04/2014 - 18:05

Condividi su:

nova audaxPALERMO – Si è infranto il sogno chiamato A2 per la Nova Audax che ha partecipato domenica alla Final Four, disputata a Palermo insieme all’Aetna Mascalucia, alla Pgs Risurrezione Catania ed alla Polimedical Palermo. I nisseni in semifinale hanno avuto ragione per 22 a 21 della Polimedical, ma poi sono stati sconfitti in finale per 31 a 19 dall’Aetna (peraltro leader anche al termine della stagione regolare)  che ha dunque staccato il biglietto per la serie superiore.

 La semifinale è stata una contesa dai due volti. Inizio promettente dei nisseni che già nei primi minuti si portano avanti di 6 lunghezze (7-1), ma le troppe espulsioni subite, permettono ai palermitani di recuperare e di accorciare le distanze e chiudendo il primo tempo in svantaggio di tre lunghezze (13-10). Nella ripresa la gara vede  sempre i nisseni avanti e i palermitani a rincorre. Nei minuti finale la partita diventa maschia, molti falli spezzano il ritmo del match, che diventa sempre più emozionate. Dopo  essere stati costantemente avanti nel punteggio, i nisseni  si fanno raggiungere a due minuti dalla fine (21-21). Un gol del capitano Biasco, a sessanta secondi dal termine, riconsegna il vantaggio alla Nova Audax che difende, nonostante l’ulteriore espulsione subita, l’esiguo margine favorevole.

Nell’altra gara, il derby catanese, l’Aetna Mascalucia batte il Pgs Risurrezione.

Giunge il momento della finale che vale per un posto in serie A: Nova Audax – Aetna Mascalucia. Si parte con un parziale equilibrio, ma l’Aetna trova i gol in velocità, con i nisseni che arrancano ma non mollano. Il primo tempo si conclude con l’Aetna in vantaggio 15-10. Nella seconda frazione, etnei avanti e nisseni caparbi che devono rinunciare a Massimo Giunta per infortunio, poi premiato come il miglior giocatore del torneo. I nisseni si sfaldano, l’Aetna allunga 16-24. Mister Taibi da il giusto premio a tutta la rosa ruotando i giocatori in campo. Vince l’Aetna (31-19). Nova Audax comunque soddisfatta che pensa ad un eventuale ripescaggio in A2; la situazione sarà valutata in settimana.