Salute

“L’esploratore”: il concerto di Francesco Buzzurro al Margherita di Caltanissetta

Redazione

“L’esploratore”: il concerto di Francesco Buzzurro al Margherita di Caltanissetta

Dom, 20/04/2014 - 11:39

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Il 2 maggio al Teatro Margherita, ore 21, concerto di  Francesco Buzzurro (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Il celebre chitarrista reduce da una lunga tournée mondiale si esibirà anche a Caltanissetta con il suo concerto denominato “L’esploratore”.  Un concerto ricco di suoni e musiche dei popoli del mondo che ha fruttato al maestro Buzzurro gli elogi della critica e del pubblico. Ennio Morricone lo ha definito: “il più grande al mondo poiché rende fruibile a tutti la musica colta”.
Francesco Buzzurro grazie alla sua straordinaria tecnica di matrice classica, aperta a una conoscenza profonda del jazz e dell’improvvisazione, è diventato negli anni un punto di riferimento assoluto per il mondo della chitarra acustica.
Inizia a suonare la chitarra all’età di 6 anni, quando il padre gli regala una piccola chitarra. Si Diploma al Conservatorio Bellini di Palermo In seguito, consegue il Master di Alto Perfezionamento musicale presso l’International Arts Academy di Roma sotto la guida di Stefano Palamidessi e di concertisti come David Russell, Alberto Ponce, Hopkinson Smith e John Duarte. Nello stesso anno si laurea in Lingue e Letterature Straniere ed inizia un’attività concertistica che lo porta a viaggiare in diversi paesi, in Europa e in America.
In Italia ha collaborato nel mondo della musica leggera e della canzone d’autore con Lucio Dalla, Renzo Arbore, Fabio Concato, Pippo Pollina, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, Francesco Baccini, Gigi D’Alessio, Gigi Finizio, Simona Molinari, Mauro Ermanno Giovanardi.
Numerose le esibizioni al fianco di jazzisti del panorama internazionale e nazionale, come Toots Thielemans, Diane Schuur, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Phil Woods, Joe Bowie, Bob Mintzer, Bill Russo, Vince Mendoza, Frank Foster, Bireli Lagrène, Mickey Howard, Roberto Gatto, Marco Tamburini.
Ha insegnato tecnica dell’improvvisazione in molti seminari e scuole di musica in tutto il mondo ed è stato direttore artistico del dipartimento riunito di chitarra all’Universita della musica di Los Angeles e dal 2011 è titolare della cattedra di chitarra jazz presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Pubblicità Elettorale