Salute

E’ tempo di Real Maestranza, stamani il corteo: autentico orgoglio nisseno

Redazione

E’ tempo di Real Maestranza, stamani il corteo: autentico orgoglio nisseno

Mer, 16/04/2014 - 10:16

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – E’ tempo di Real Maestranza, di tradizione, di partecipazione, di orgoglio autenticamente nisseno. Mercoledì 16 aprile, fitto il calendario degli appuntamenti mattuttini.

Già da stamani in moto la Real Maestranza per onorare tutti i riti e le usanze.  Ecco il programma e gli orari orientativi:

A partire dalle ore 9.30 la categoria dei muratori si recherà presso l’abitazione del Capitano per omaggiarlo e rendergli omaggio,  successivamente  in corteo sino al Palazzo comunale dove il Sindaco Michele Campisi consegnerà la “chiave” della città.
Alle ore 11.00 don Michele Quattrocchi preleva il Crocifisso dall’ex Cappella dei Gesuiti, nell’atrio della Biblioteca Scarabelli, e lo consegna al Capitano che inizia la Processione verso la Cattedrale. In questa fase le bandiere e gli stendardi saranno chiusi e, in segno di lutto, tutti i partecipanti indosseranno guanti, calze e papillon nero.
Alle ore 11.30, alla presenza del Vescovo mons. Mario Russotto, solenne adorazione del SS. Sacramento.
Alle ore 12.00 il corteo della Real Maestranza, con le bandiere al vento, guanti, calze e papillon bianchi, simboleggiando il momento della Resurrezione, scorta il SS. Sacramento ed il Capitolo Cattedrale per le vie del centro, secondo il tradizionale percorso (piazza Garibaldi, corso Umberto I, via Redentore, corso Umberto I, piazza Garibaldi. Al termine il Vescovo impartirà la benedizione eucaristica.

Pubblicità Elettorale