Salute

Delia, prorogato al 31 dicembre 2016 il contratto dei precari. Si avvieranno le procedure di stabilizzazione

Redazione

Delia, prorogato al 31 dicembre 2016 il contratto dei precari. Si avvieranno le procedure di stabilizzazione

Gio, 24/04/2014 - 21:33

Condividi su:

download (1)DELIA – L’Amministrazione municipale di Delia ha avviato, con un atto di indirizzo, le procedure di stabilizzazione del personale precario impiegato all’interno del Comune. Lo ha deciso ieri la giunta municipale che ha indicato i criteri oggettivi da seguire per la  selezione dei lavoratori. I criteri  sono prioritariamente i servizi pubblici essenziali e l’anzianità di utilizzazione. In caso di parità conterà il maggior carico familiare mentre in caso di ulteriore parità sarà l’anzianità anagrafica ad avere la priorità.  La giunta ha anche prorogato, con un’altra deliberazione, tutti i contratti di diritto privato del personale precario fino al 31 dicembre 2016.

 “L’avvio della procedura di stabilizzazione si è resa necessaria per potere prorogare i contratti fino al 2016. Diversamente non sarebbe stato possibile – ha detto il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri. Si tratta del primo concreto passo verso la stabilizzazione dei precari del nostro comune che andranno ad occupare i posti vacanti nella pianta organica che risulta essere ormai datata e non più rispondente agli obiettivi di programmazione dell’amministrazione. Ancora una volta abbiamo agito con determinazione e coerenza, mostrando, da un lato, la nostra sensibilità verso le problematiche dei lavoratori e, dall’altro, la nostra attenzione verso i servizi che vogliamo sempre più efficienti e qualitativamente migliori”.

La giunta municipale ha già dettato le linee di indirizzo, rivolte a tutti i responsabili di direzione, per ridefinire la dotazione organica, e che consistono nel mappare il fabbisogno professionale, riprogettare i servizi e le competenze e riqualificare attraverso piani di formazione i profili professionali vecchi, che verranno riconvertiti in profili professionali necessari  all’Ente. Nel contempo è stato avviato, si legge nella deliberazione, “un monitoraggio di analisi dei costi, controllando quantità e prezzi dei beni acquistati per lo svolgimento delle attività e delle funzioni pubbliche, per procedere ad una ristrutturazione della spesa, individuando e abbattendo le inefficienze e gli sprechi, rendendo più efficiente l’impiego delle risorse pubbliche”.

 “Abbiamo così, nel rispetto dei vincoli e delle direttive delle recenti normative regionali e nazionali, tenuto fede ai nostri propositi e orientamenti in tema di stabilizzazione dei lavoratori precari, in funzione delle risorse a disposizione dell’ente – ha infine spiegato il primo cittadino di Delia. Cosa che peraltro avevamo annunciato e discusso con i lavoratori stessi. Il passo successivo sarà quello di condividere con le organizzazioni sindacali il percorso già avviato, notiziando al contempo l’assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica”.