Salute

Caltaqua, Niscemi da lunedì si ritorna alla regolare turnazione: qualità costantemente monitorata

Redazione

Caltaqua, Niscemi da lunedì si ritorna alla regolare turnazione: qualità costantemente monitorata

Ven, 11/04/2014 - 15:51

Condividi su:

CALTAQUANISCEMI – Da lunedì prossimo la distribuzione di acqua a Niscemi riprenderà secondo la regolare turnazione. Il complesso intervento di ripristino messo in campo sin dal primo momento in cui si è venuta evidenziando in tutta la sua reale portata l’entità del danno, e delle consequenziali ricadute sulla distribuzione, provocato dall’ennesimo furto di cavi e componentistica nella “centrale” dei pozzi di contrada Mascione,  in territorio di Grammichele (Catania), sta dunque per entrare nella fase conclusiva.

Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore unico del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, oltre a ribadire di essersi adoperata immediatamente da una parte per riassestare gli impianti considerevolmente danneggiati e dall’altra per assicurare la fornitura di acqua, prioritariamente a strutture pubbliche e comunità, rammenta come nella circostanza specifica il furto di cavi subito riguarda ben 350 metri di linea elettrica. Il tutto va ad aggiungersi al danneggiamento dell’impianto di trasformazione da media a bassa tensione  che ha interessato anche  tutta la componentistica elettrica di riferimento (dai quadri di comando alle pompe in esercizio). Si tratta di un danno per nulla banale e men che meno di immediata soluzione.

Già dai prossimi giorni Caltaqua provvederà a installare un gruppo elettrogeno per sopperire all’emergenza e nel contempo sta ultimando di reperire tutto il materiale necessario per rimpiazzare quello trafugato o danneggiato e consequenzialmente ripristinare la regolare funzionalità della centrale ed il ritorno alla regolare turnazione di erogazione da lunedì prossimo.

Inoltre Caltaqua ha chiesto a Siciliacque di potenziare (nei casi di interruzioni dell’adduttore) la portata di acqua verso Niscemi utilizzando anche altre condotte.

Da ultimo Caltaqua intende evidenziare che l’acqua che si sta attualmente mettendo in rete a Niscemi è costantemente monitorata ed in essa, contrariamente a quanto apparso su alcuni organi di informazione, non sono presenti batteri.

“Il nostro impegno è totale e senza riserve – ha commentato il Direttore generale Salvatore Guarino al termine degli incontri avvenuti ieri con i rappresentanti del comune di Riesi e del comune di Niscemi presso la sede dell’ATO– così come lo è la nostra voglia di rafforzare il dialogo avviato, proficuamente, con le amministrazioni comunali e il Consorzio Ato Idrico CL6 nella piena consapevolezza di perseguire tutti un obiettivo unitario: garantire la migliore qualità del servizio possibile in un territorio che, alla mancanza di autosufficienza degli approvvigionamenti, somma decenni di   mancati investimenti sulla “rete” e sulle infrastrutture di servizio in genere”.

Pubblicità Elettorale