Salute

Caltanissetta, denunce in Questura: sancataldese vittima di frode on-line e nisseno scopre furto dei ladri in villetta

Redazione

Caltanissetta, denunce in Questura: sancataldese vittima di frode on-line e nisseno scopre furto dei ladri in villetta

Mar, 22/04/2014 - 11:24

Condividi su:

imagesCALTANISSETTA – Sabato scorso, presso l’’Ufficio relazioni con il pubblico della Questura, un sancataldese trentenne, ha denunciato di essere stato vittima di una frode informatica. L’uomo, alcuni giorni or sono, navigando sul sito di una nota azienda statunitense di commercio elettronico, è rimasto colpito da un offerta di un venditore privato, relativa ad un televisore LCD di 50 pollici, con un prezzo invitante: 4oo euro. Contattava, quindi, il venditore attraverso l’indirizzo e-mail accreditato, per accertarsi della disponibilità del bene, che veniva confermata. Il giorno successivo riceveva una e-mail da parte dell’’azienda di commercio elettronico la quale indicava la procedura per l’’effettuazione del pagamento, attraverso l’’utilizzo di un circuito bancario online.
La vittima della frode effettuava il versamento della quota richiesta presso un ufficio postale di San Cataldo in attesa di ricevere il bene. Dopo qualche giorno, non avendo ricevuto alcuna risposta alle e-mail inviate al venditore, lo stesso contattava direttamente l’’azienda statunitense di commercio elettronico e con amara sorpresa scopriva di essere stato vittima di frode poiché l’’azienda contattata negava di aver mai inviato mail relative alla vendita del prodotto descritto e che avrebbe avviato dei controlli sul’l’operazione.

Un impiegato nisseno quarantenne, invece, ha denunciato di aver subito un furto presso la propria villetta monofamiliare sita presso la Santo Spirito del Capoluogo. In particolare, giovedi 17 aprile, facendo rientro a casa con la famiglia, dopo aver aperto regolarmente sia il cancello che l’’ingresso dell’’abitazione, si avvedeva che tutte le stanze erano state messe a soqquadro; attraverso linea di emergenza 113, richiedeva l’intervento della Polizia. Sul posto gli agenti costatavano che, ignoti, dopo aver scavalcato la rete di recinzione, forzavano una persiana e si introducevano all’’interno dell’’abitazione attraverso la cucina posta al piano terra.
Da un primo esame effettuato dai proprietari i malviventi hanno asportato un personal computer e diversi monili in oro e bigiotteria custoditi al’l’interno della camera da letto.