Salute

60^ Coppa Nissena, agevolazioni per i partecipanti

Redazione

60^ Coppa Nissena, agevolazioni per i partecipanti

Dom, 20/04/2014 - 10:40

Condividi su:

1955 Antonio Pucci su Ferrari

1955 Antonio Pucci su Ferrari

CALTANISSETTA – Al fine di ridurre i costi di partecipazione dei piloti provenienti da tutta Italia alla 60^ “Coppa Nissena” (seconda prova del Campionato Italiano Velocità in Montagna, in programma il 2- 3- 4 Maggio 2014 a Caltanissetta) l’Automobile Club Caltanissetta ha predisposto una serie di agevolazioni. Tra queste la convenzione con la compagnia di navigazione “Grandi Navi Veloci”, per ottenere sconti su passaggio persone e veicoli al seguito dai porti di Genova, Civitavecchia e Napoli a quelli di Palermo e Catania. Quindi tariffe convenzionate con le strutture ricettive (hotel ma anche bed & breakfast) di Caltanissetta. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.acicl.it.

 Se la Coppa Nissena, può vantare una storia che per fascino e longevità è seconda in Sicilia solo alla Corsa più antica del mondo, ovvero la Targa Florio, oggi, gli organizzatori con in testa il presidente dell’A.C. nisseno l’avvocato Carlo Alessi, intendono non solo non disperdere la tradizione, ma soprattutto coinvolgere le nuove generazioni facendole innamorare di uno sport che deve tradursi in buone pratiche nella quotidiana fruizione delle nostre strade e dei mezzi, auto e moto. Per queste ragioni tra gli eventi collaterali della 60^ Coppa Nissena è prevista la tavola rotonda sulla “Sicurezza Stradale e i Giovani” che coinvolgerà le scolaresche di quarto e quinto anno degli istituti superiori della città, tavola rotonda cui potrebbe partecipare come testimonial, un pilota di fama internazionale il cui nome è ancora top secret.

 “Proprio la storia di questa nostra Coppa Nissena – dichiara l’avvocato Carlo Alessi – costituisce la solida base su cui poggia la voglia di organizzare una gara che rappresenti non solo il palcoscenico e patrimonio dell’automobilismo agonistico su strada per i migliori piloti della specialità, oggi di Velocità Montagna, ma occasione per volere offrire agli appassionati siciliani una manifestazione che possa mettere insieme lo spettacolo dell’automobilismo agonistico su strada, che è nato ed ha mosso i primi passi proprio in questa nostra splendida terra di Sicilia, con le indispensabili azioni di promozione dei temi di sicurezza stradale soprattutto verso i giovani”.

 A proposito di storia, quella della nissena vede un primo florido esordio nel 1922 con la vittoria del nisseno Luigi Lopez su Itala, secondo giunse Giuseppe Giordano e terzo Costantino Trombetta. In quella edizione, in cui per la prima volta le vallate nissene conobbero i colori ed i rumori di quei “nuovi mostri della strada” prese parte anche il barone Giulio Pucci, il blasonato palermitano che vincerà la nissena due anni dopo nel 1924 dopo oltre 5 ore e mezza di gara. Nel 1951, sarà il figlio Antonio a bissare il successo del padre ed a portare ancora a Calcarelli (PA) l’alloro della Nissena.