Salute

Serradifalco, gli eredi del principe Licata di Baucina citano il Comune: “Espropri ingiusti”

Redazione

Serradifalco, gli eredi del principe Licata di Baucina citano il Comune: “Espropri ingiusti”

Sab, 08/03/2014 - 10:08

Condividi su:

SERRADIFALCO – Gli attuali eredi del principe Licata di Baucina hanno citato in giudizio il Comune  di Serradifalco per ottenere le indennità di esproprio dei terreni su cui sono state realizzate opere pubbliche. Tutte opere per la cui realizzazione, il Comune avrebbe concesso degli indenni a soggetti che non ne avrebbero avuto diritto. Secondo Biagio e Francesco Licata di Baucina, tali terreni sarebbero stati “concessi in enfiteusi perpetua” dai loro antenati. I loro antenati sarebbero stati i proprietari. Così ora battono cassa al Comune per il risarcimento. La parola spetta ai giudici.

Biagio e Francesco Licata di Baucina sostengono di essere i proprietari, a Serradifalco, “tra gli altri”, di una serie d’immobili compresi in cinque fogli catastali e ricadenti in quarantacinque particelle. I due fratelli ricostruiscono, facendo un passo indietro di cento anni e oltre, come sarebbero divenuti proprietari di tutto ciò. “Tali immobili appartenevano a Don Domenico Antonio Lo Faso e Ventimiglia, Duca di Serradifalco. Questi lasciò tutti i suoi beni all’unica figlia Giulietta Lo Faso e Ventimiglia Duchessa di Serradifalco; la quale istituì erede la nipote Giulia Fardella di Moxharta giusta testamento olografo del 7 aprile 1886 pubblicato dal Notaio Filippo Lionti Scalisi di Palermo il 14 febbario 1888“, si legge nei documenti forniti dagli eredi del principe.

Nell’atto di citazione si legge ancora che “Giulia Fardella di Moxarta fu Stefano vedeva del Principe Antonio Licata di Baucina venne a morte l’8 settembre 1964 e dispose del suo patrimonio con testamento olografgo dell’8 settembre 1959 pubblicato in Notar Ficani di Palermo il 12 settembre 1964: lasciando tutti i suoi beni in usufrutto al nipote (ex filio Biagio premorto) Antonio Licata di Baucina e in nuda proprietà ai pronipoti Biagio e Francesco Licata. Antonio Licata di Baucina venne a morte il 26 giugno 1973, lasciando unici eredi i figli Biagio e Francesco Licata di Baucina; consolidandosi, in tal modo, la proprietà all’usufrutto“.  (Fonte nanopress.it)

Pubblità Elettorale