Salute

Provincia, lavori per ampliamento liceo scientifico e commerciale “Da Vinci” di Niscemi

Redazione

Provincia, lavori per ampliamento liceo scientifico e commerciale “Da Vinci” di Niscemi

Mer, 05/03/2014 - 10:08

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – La Provincia Regionale di Caltanissetta partecipa ad un avviso pubblico emanato dalla Regione Siciliana per interventi di edilizia scolastica in relazione ad una delibera del CIPE che finanzia lavori di manutenzione nelle scuole di competenza degli enti locali.
Nello specifico, l’Ufficio tecnico provinciale ha redatto un progetto preliminare per l’ampliamento del Liceo Scientifico e Commerciale “Leonardo da Vinci” di Niscemi. Si tratta di un progetto del complessivo importo di 3 milioni di euro che è stato approvato con delibera commissariale e per il quale la Provincia ha promosso adesso l’iter di richiesta del finanziamento, dopo avere previsto tali lavori nel proprio piano triennale delle opere pubbliche.
Allo stato attuale l’Istituto “L. da Vinci”, oltre alla propria sede di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, utilizza dei locali in affitto dal Comune di Niscemi, che sono distanti dal plesso scolastico con conseguenti disagi per la popolazione scolastica. Inoltre l’ente, oltre alle spese di affitto, deve sostenere l’onere di altre spettanze (riscaldamento, luce, ecc.).
Per tale motivo, e al fine di migliorare l’attività scolastica, questo progetto preliminare prevede la realizzazione di una nuova costruzione che potrà sorgere sull’area disponibile nell’attuale sede dell’Istituto, in aderenza al corpo di fabbrica esistente in modo da utilizzarne parte dell’impiantistica e del vano scale. Verrebbero così realizzate 15 nuove aule didattiche sufficienti ad accogliere tre corsi completi per il quinquennio, oltre un seminterrato utilizzabile come magazzino. L’edificio esistente ha una superficie coperta di 3.087 metri quadri, con un volume lordo di 26.540 metri cubi: il nuovo corpo fabbrica aggiungerebbe una superficie coperta di 480 mq. con un volume lordo di 5.280 mc. E’ prevista anche la sistemazione esterna dell’area.
Gli attuali indirizzi didattici dell’Istituto sono: Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Istituto Tecnico Commerciale, Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente.

Pubblicità Elettorale