Salute

Nissa Futsal, vittoria sofferta ma preziosa che vale il secondo posto. Nisseni in Puglia per la Coppa Italia

Robin Hood

Nissa Futsal, vittoria sofferta ma preziosa che vale il secondo posto. Nisseni in Puglia per la Coppa Italia

Dom, 02/03/2014 - 20:35

Condividi su:

IMG_0117CALTANISSETTA – La Nissa Futsal, svogliata e impacciata, fra le mura amiche del PalaEmilioMilan, ha superato 6 a 5 il Futsal Catania, fanalino di coda del campionato. Probabilmente sulla qualità della prestazione dei nisseni ha influito il pensiero rivolto alla gara di martedì 4 marzo a Cisternino (in Puglia) per il ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia Fase Nazionale; all’andata i nisseni furono sconfitti per 2 a 1 dai pugliesi. Per il campionato buone notizie sono giunte dal big-match della giornata fra Arcobaleno Ispica e Azzurri Italia con la vittoria di questi ultimi per 4 a 3. Adesso in classifica, nisseni secondi: Azzurri Futsal 55, Nissa Futsal 54, Arcobaleno Ispica 53, M&M Futsal 49.

Il tecnico nisseno Fabio Valera, per la gara contro gli etnei, ha schierato Salimeni tra i pali, Graef centrale, Sabatino e Di Gangi laterali, La Malfa pivot. L’avvio dei locali è incoraggiante: al 3′ Sabatino è bravo a ribattere una corta respinta del portiere per la rete dell’uno a zero. Al 9′, Luigi Mosca firma il raddoppio con una conclusione dal limite sugli sviluppi di uno schema susseguente a un fallo laterale. Progressivamente diminuisce l’intensità dei locali e dunque i catanesi escono dal guscio e acquistano convinzione. Puglisi, al 17’, realizza la prima rete degli ospiti. Al 25′ tiro libero per i catanesi: Reale sigla il pareggio. Non è finita, al 28′ ancora Reale supera Salimeni in uscita con un pallonetto. Si va al riposo sul sorprendente risultato di 2 a 3 in favore del Futsal Catania.
Seconda frazione al via con la Nissa Futsal assatanata che si lancia in attacco. Al 5′ La Malfa, da posizione defilata, colloca la sfera sotto l’incrocio e ristabilisce l’equilibrio nel risultato. Dopo sei minuti, Colore confeziona il vantaggio dei locali con una precisa punizione. Al 18′ la Nissa Futsal ottiene il 5 a 3 con Sabatino (doppietta personale e 20° gol in campionato).  Al 22’, tiro libero per i nisseni e il brasiliano Graef spara la palla in rete: 6 a 3 e sensazione che la contesa sia virtualmente conclusa. Gli ospiti approfittano di un nuovo calo dei nisseni e tentano di rifarsi sotto. Con due gol, in meno di centoventi secondi, il risultato cambia pericolosamente: 6 a 5 per la Nissa Futsal. Locali che soffrono, serrano gli spazi in difesa e ottengono la sofferta vittoria.

Nonostante la prestazione poco convincente, la Nissa Futsal intasca i 3 punti e vola in Puglia per la coppa Italia. Nella prossima giornata di campionato, partita molto difficile a San Giovanni La Punta, contro l’M&M Futsal.

TABELLINO

NISSA FUTSAL – FUTSAL CATANIA  6 – 5 (2-3)

Nissa Futsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.Mosca 24.Falzone 25.Dell’Utri 30.Cordaro All.Valera
Futsal Catania: Messina, G.Puglisi, Intelisano, A.Puglisi, Savà, Torrisi, Vinci, Reale, Scuderi. All.Di Francesco
Marcatori: 3’Sabatino 9’Mosca 5’s.t.La Malfa 11’s.t.Colore 18’s.t.Sabatino 22’s.t.Graef

Pubblicità Elettorale