Salute

Niscemi, gruppo consiliare IDV chiede pubblicazione sul sito internet del Comune dei compensi agli Amministratori

Redazione

Niscemi, gruppo consiliare IDV chiede pubblicazione sul sito internet del Comune dei compensi agli Amministratori

Sab, 08/03/2014 - 11:27

Condividi su:

images (5)NISCEMI – I sottoscritti  DR. Giuseppe Rizzo e Rag. Sandro Pino Tizza , Consiglieri Comunali del Partito di  “Italia dei Valori ”, chiedono Pubblicazione sul sito internet del Comune dei compensi agli Amministratori : del Sindaco, degli Assessori, del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri Comunali,  per le seguenti motivazioni:

Premesso:

Nel nostro Paese da ormai troppo tempo, si sta diffondendo tra i cittadini un forte sentimento di sfiducia e persino di ostilità verso la politica in generale e in particolare verso i rappresentanti delle istituzioni, considerati come membri di una casta di privilegiati, attenti molto più ai propri interessi che a quelli delle comunità amministrate. E’evidente che tale fenomeno rappresenta un grave pericolo per la vita democratica del Paese e che, di conseguenza, le istituzioni hanno il dovere di mettere in atto comportamenti virtuosi che contrastino l’immagine negativa che di esse un sempre maggior numero di cittadini percepisce.

Per questo motivo è necessario assumere iniziative che permettano di dare informazioni trasparenti e comprensibili sugli eletti nelle istituzioni rappresenta un elemento essenziale per riavvicinare la politica ai cittadini elettori. E’ questo l’obiettivo della richiesta di rendere pubblici sul sito del Comune i compensi di tutti gli amministratori e dei consiglieri comunali, un segnale di sensibilità e attenzione verso i nostri concittadini che ritengo doveroso.

Il Gruppo Consiliare del partito di Italia dei Valori, chiede che il Sindaco e la Giunta Comunale si impegnino a rendere pubblici, attraverso la pubblicazione sul sito internet del Comune, i compensi del Sindaco, degli Assessori, del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri Comunali del Comune di Niscemi. Inoltre  suggeriamo di pubblicare tutti i compensi e gli incarichi, tanto il sito ce la fa ad ospitarli. Da quelli dell’ultimo dipendente a quello del Segretario Generale. Così facendo si avrebbe anche una visione globale della macchina amministrativa. Di quante persone occupa, di quanto costa alla collettività e si riuscirebbe forse anche a fare una valutazione informata di quanto produce. Anche questo avvicinerebbe il cittadino alle istituzioni.

 I Consiglieri Comunali IDV

Dr. Giuseppe Rizzo

Rag. Sandro Pino Tizza

Pubblicità Elettorale