Salute

“La Sesta Stella: tra pari opportunità e contrasto alla violenza di genere e al femminicidio”, biblioteca “Scarabelli” il 7 marzo

Redazione

“La Sesta Stella: tra pari opportunità e contrasto alla violenza di genere e al femminicidio”, biblioteca “Scarabelli” il 7 marzo

Gio, 06/03/2014 - 10:07

Condividi su:

La Sesta StellaCALTANISSETTA – Venerdì 7 marzo alle ore 18 presso la sala convegni della Biblioteca “Scarabelli” Corso Umberto I a Caltanissetta, si terrà l’incontro “La Sesta Stella: tra pari opportunità e contrasto alla violenza di genere e al femminicidio”.

Interverranno all’incontro: Francesca Picone psicologa e psicoterapeuta presso il Consultorio Familiare di San Cataldo, Alessandra Cascio Consigliera di Parità- Provincia di Caltanissetta,  Anna Giannone referente del Coordinamento contro la violenza sulle donne – Caltanissetta,  Daniela Migliore psicologa e psicoterapeuta associazione Galatea Onlus – Caltanissetta,  Maria Stella Calabrese associazione Il Tulipano – Caltanissetta,  Azzurra Cancelleri portavoce alla Camera dei Deputati,  Loredana Lupo portavoce alla Camera dei Deputati, Giovanni Magrì sociologo candidato sindaco M5S Caltanissetta; moderatore Valentina Botta.

L’incontro, che non a caso si terrà alla vigilia della festa delle donne, sarà un momento di confronto e informazione su un tema che ancora oggi è un tabù. La donna tuttora è vittima di violenza, spesso da parte del proprio marito, compagno, fidanzato o sul posto di lavoro; ciò che segue ad una violenza subita non è quasi mai una denuncia presso gli organi competenti ne tantomeno una richiesta di aiuto a professionalità o associazioni che operano in questo campo. Oggi la donna vittima di violenza, fisica o psicologica, preferisce spesso sperare che quell’episodio sia “l’ultima volta” e vive con questa illusione per lungo tempo nascondendo tutto; non ammettere di aver subito una violenza o proteggere chi fa violenza sembra la via più facile. Spesso però il silenzio porta alla morte e non conta se sia fisica o psicologica, accade senza rimedio. Il convegno “La Sesta Stella” vuole far sentire le donne vittime di violenza non più sole, vuol dar loro una speranza, un  punto di riferimento cui rivolgersi per chiedere aiuto; sarà una porta aperta per chi vorrà entrare e raccontare le proprie esperienze, sarà una possibilità in più per chi vorrà mettere a disposizione la propria professionalità a chi ne avrà bisogno.

Pubblicità Elettorale