Salute

Gli alunni della Scuola “Leonardo Sciascia” in visita al Comune

Redazione

Gli alunni della Scuola “Leonardo Sciascia” in visita al Comune

Lun, 10/03/2014 - 23:27

Condividi su:

CORDOVACALTANISSETTA – Gli alunni del  primo Circolo della Scuola “Leonardo Sciascia” di Caltanissetta si sono recati in visita a Palazzo del Carmine per conoscere da vicino l’Istituzione cittadina.

Ad accogliere gli studenti nell’Aula consiliare l’assessore Scuola e Cultura, Laura Zurli, il presidente del Consiglio comunale, Calogero Zummo, e i consiglieri Felice Dierna, Giorgio Middione e Calogero Rinaldi. Presenti anche i funzionari dell’Ente Giuditta Costanzo e Giuseppe Arcarese.

Chi si è preso il compito di far conoscere agli alunni intervenuti il funzionamento della macchina amministrativa cittadina è stato il consigliere Calogero Rinaldi che, in maniera semplice e ironica, è riuscito a coinvolgere i giovani studenti, spiegando loro le differenze tra i vari organi di governo, le varie funzioni e i compiti che questi sono chiamati a svolgere.

Durante l’incontro, alla quale erano presenti una cinquantina di studenti, è stata simulata una seduta di Consiglio comunale dove, a rappresentare i vari organi istituzionali, sono stati gli stessi alunni che hanno interpretato le diverse parti che normalmente animano le sedute d’Aula. Dal Presidente del Consiglio comunale alla Giunta, fino ad arrivare al Segretario generale.

Un ampia parte della visita è stata riservata alle domande che gli studenti hanno posto ai rappresentanti istituzionali presenti. Si è parlato ovviamente di scuola e dei lavori che, secondo gli alunni, dovrebbero essere eseguiti negli edifici, ma anche di mense scolastiche e impianti sportivi, di ville e parchi giochi, di raccolta differenziata e randagismo, fino ai problemi degli extracomunitari e dei bambini meno abbienti.