Salute

Elezioni amministrative: al Forum si delineano possibili scenari

Michele Spena

Elezioni amministrative: al Forum si delineano possibili scenari

Lun, 17/02/2014 - 02:23

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Si è concluso ieri domenica 16 febbraio il Forum sulla Pubblica Amministrazione organizzato dal Polo Civico di Caltanissetta. Una due giorni di lavoro proficua e molto seguita a cui hanno partecipato diversi partiti ma anche molti movimenti civici e associazioni. Quattro i tavoli programmatici previsti: welfare, amministrazione, territorio e sviluppo economico.

Un successo sotto ogni profilo ma anche un’occasione di incontro politico in previsione delle prossime elezioni amministrative di maggio. Il clou si è avuto durante la mattina quando in occasione nel confronto politico si è avuto chiaro il quadro che stava emergendo.Se da una parte il Pd è sembrato un partito in serie difficoltà, in deficit di idee e con un’approssimativa partecipazione (forse a causa della coincidenza con lo svolgimento delle primarie) e l’Italia dei Valori, che non si è nemmeno presentata al confronto, dall’altra i movimenti civici sono sembrati non solo agguerriti ma anche molto preparati con fior di professionisti e proposte realmente concrete.

Discorso a parte merita il Movimento Cinque Stelle che ha partecipato soltanto ai tavoli tecnici. Del tutto assenti Forza Italia, UDC e NCD. La parte del leone durante i lavori l’hanno fatta PER ma soprattutto Caltanissetta Protagonista che con il suo candidato Sindaco Michele Giarratana ha raccolto consensi e applausi a scena aperta.

Il Forum ha quindi delineato possibili scenari del tutto inaspettati che potrebbero far convergere le linee di questi due movimenti civici. Sembra presto per dirlo ma la specularità dei programmi e la qualità degli uomini dei due movimenti lasciano intravedere una clamorosa alleanza che di fatto scompaginerebbe le forze in campo della prossima campagna elettorale.

Intanto oggi PER scioglierà la riserva sul candidato Sindaco da indicare per il Polo Civico. Dal trio Giovanni Ruvolo, Ferdinando Rovello e Stefano Vitello verrà fuori il nome da contrapporre a Boris Pastorello nella scelta definitiva.

A quel punto bisognerà capire cosa faranno anche i comitati di quartiere e le altre associazioni che gravitano nel Polo Civico che comunque nell’ambito del Forum non sono sembrati protagonisti di livello.

Pubblicità Elettorale