Salute

Province, non è la riforma voluta dal M5S. I deputati chiedono agli attivisti come votare in aula

Redazione

Province, non è la riforma voluta dal M5S. I deputati chiedono agli attivisti come votare in aula

Mar, 11/02/2014 - 09:43

Condividi su:

movimento 5 stelle bandiera-2PALERMO -“Una riforma brutta e che faremo di tutto per cambiare in aula”. Il gruppo parlamentare cinquestelle all’Ars è davanti ad un bivio per il voto alla legge di riforma che dovrebbe eliminare le Province. Non è per il “no”, che rimetterebbe in piedi i carrozzoni tanto criticati dal Movimento, ma non è neanche per  un “sì” convinto, visto che la legge che martedì approda a sala d’Ercole non è quella per la quale ha lottato il Movimento,  che ha definito la norma “più che una riforma epocale, un brodino per il goveno Crocetta”.

Per questo, i deputati, come accaduto già per la mozione di sfiducia al presidente della Regione, Crocetta, fanno appello alla base, alla quale chiedono un’indicazione precisa tramite una votazione on line. Saranno  gli attivisti, in pratica, a indirizzare il voto dei parlamentari, concretizzando ancora una volta nel migliore dei modi il concetto di democrazia diretta.

“Ancora una volta- dicono i parlamentari Cinquestelle – dimostriamo con i fatti che con noi i cittadini entrano nelle istituzioni e contribuiscono a determinare le scelte  importanti. Lo abbiamo fatto in occasione  della mozione di sfiducia a Crocetta, ma lo facciamo  quotidianamente con i nostri atti parlamentari, che produciano semnpre in stretta collaborazione con la gente”.

Questa la domanda rivolta agli attivisti.

“Approvando la legge attualmente in discussione all’Ars si toglierà la componente elettiva/politica delle Province, ma tutto il resto rimarrà come prima ed in più si istituiranno le città metropolitane. Viceversa, bocciando questa norma si tornerà a votare per l’elezione dei consigli provinciali e per i presidenti delle Provincie, cosa deve fare il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’ARS?Votare sì? Votare no?”.

Al quesito si accederà dal sito www.sicilia5stelle.it, tramite un link che porterà al modulo  per la  votazione. Nel sito sarà presente anche un video, nel quale il deputato Salvatore Siragusa e il capogruppo Francesco Cappello spiegheranno le conseguenze del “sì” e del “no”.

Pubblicità Elettorale