Salute

Uno gennaio, processione della statua di Gesù Bambino. Appuntamento alle 18 presso la chiesa Madre

Redazione

Uno gennaio, processione della statua di Gesù Bambino. Appuntamento alle 18 presso la chiesa Madre

Mer, 01/01/2014 - 11:38

Condividi su:

SONY DSCSAN CATALDO – Il primo gennaio, nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità di Maria Ss.ma Madre di Dio e la XLVII Giornata mondiale della Pace, a San Cataldo ricorre anche la tradizionale festa paesana di Gesù Bambino.

L’appuntamento è alle ore 18, mercoledì primo gennaio, presso la chiesa Madre. La statua del Bambin Gesù, di 80 cm,  venerata dai sancataldesi, porta al braccio il “cucciddatu” o “bucciddatu”, il classico dolce di Natale della tradizione sancataldese, ripieno di marmellata e di fichi, finemente lavorato e decorato, dalla forma di un grande anello frangiato.

Dopo la celebrazione serale dell’uno gennaio, la statua settecentesca esce dalla chiesa Madre, accompagnata dal clero, dalle confraternite, dalla banda musicale e anche di cornamuse, tamburelli e cerchietti. Percorsa la via processionale “dei santi” (il giro caratteristico delle processioni) e giunto davanti al convento dei padri mercedari, il Bambinello impartisce la benedizione ai presenti, ruotando su sé stesso grazie ad un apposito perno presente sul fercolo. Lo stesso avviene in Piazza Madrice, dove giunge la processione per la sua conclusione, anche li il Bambinello ruota su sé stesso impartendo la benedizione, questa volta estesa a tutta la città.

Pubblicità Elettorale