Salute

“ I. I. S. S. A. Manzoni – F. Juvara”: L’arte di costruire il futuro ad arte

Redazione

“ I. I. S. S. A. Manzoni – F. Juvara”: L’arte di costruire il futuro ad arte

Mar, 07/01/2014 - 21:29

Condividi su:

imageL’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Manzoni-Juvara” nasce dalla fusione di due licei storici, il Liceo delle Scienze Umane “Alessandro Manzoni” di Caltanissetta e il Liceo Artistico Statale “Filippo Juvara” di San Cataldo. Lo slogan dell’istituto “L’arte di costruire il futuro ad arte” sintetizza la ricchezza dell’offerta formativa, variegata ed eclettica, in cui i saperi umanistici s’intrecciano con l’ambito scientifico, giuridico-economico e si affiancano alla progettualità del design e dell’architettura, alla pratica delle arti visive e musicali in una visione armonica della formazione civile, sociale ed intellettuale degli studenti.

Il Liceo delle Scienze Umane, attraverso lo studio delle materie umanistiche e delle scienze sociali,  adeguati strumenti di lettura  e di analisi, utili per saper leggere la complessità della realtà. Il  suo piano di studio risponde ai nuovi bisogni sociali e prepara alle nuove professionalità nell’ambito del terzo settore.

Il Liceo Economico Sociale propone strumenti culturali adeguati per conoscere meglio la realtà sociale ed economica e per entrare in contatto con la realtà internazionale. Competenze linguistiche, economiche, giuridiche e psicologiche si integrano con lo spessore dei saperi umanistici.

Il Liceo Musicale propone un percorso improntato su aspetti umanistici e musicali. In particolare, la parte musicale si articola in un percorso teorico-compositivo, supportato dall’utilizzo  delle nuove tecnologie musicali e dallo studio dell’esecuzione ed interpretazione di ben 2 strumenti musicali.

Il Liceo Artistico “Filippo Juvara” si struttura in tre corsi differenti:

Le Arti Figurative sono indirizzate allo studio dei fenomeni estetici, alla pratica artistica, sia pittorica che plastico-scultorea, alla tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio storico-artistico e culturale, con approfondimenti legati al restauro dei beni culturali..

Il Design, suddiviso a sua volta in Disegno Industriale e Tessuto e Moda, propone una formazione basata sulla progettualità, fornendo allo studente gli strumenti necessari per comprendere il processo produttivo, consentono agli alunni di realizzare manufatti o modelli industriale, esaltando la creatività individuale.

Architettura ed ambiente si pone l’obiettivo di ripensare, attraverso la progettualità, il manufatto architettonico e il contesto ambientale  a dimensione umana, valorizzandoli esteticamente e qualitativamente, secondo un’ottica sostenibile e rispettosa della tradizione e della memoria collettiva.

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Manzoni-Juvara” valorizza al massimo le vocazioni individuali, rafforzando l’autostima degli alunni. Attraverso strumenti e metodi, che aiutano a scoprire le conoscenze (imparare ad imparare), per essere attrezzati ad affrontare la complessità della modernità, coniugano il sapere con il saper fare, alimentando le speranze degli alunni e sostenendone le aspettative. Il nostro istituto ha colto la sfida del futuro e, tramite la sua originale e moderna offerta formativa, offre al giovane studente nuove opportunità e occasioni di crescita.

Vieni a trovarci nelle giornate dell’Open Day:

al Manzoni di Caltanissetta, in via Trieste, sabato (ore 15,30-19,00) e domenica (10,00-13,00) 18 e 19 gennaio e 15 e 16 febbraio.

allo Juvara di San Cataldo, in via Belvedere, sabato (ore 15,30-19,00) e domenica (10,00-13,00)  25 e 26 gennaio e 8 3 9 febbraio.

Per qualsiasi informazione telefonare al 0934-571740 / 598909  – www.liceojuvara.it

Sportello orientamento

Tutti i venerdì dalle 15,00 alle 17,30 – su prenotazione – 0934 571740 (Juvara) – 0934 598909 (Manzoni)