Salute

Comunicato SEL: Muos, continuare la lotta

Redazione

Comunicato SEL: Muos, continuare la lotta

Mar, 28/01/2014 - 22:24

Condividi su:

downloadCALTANISSETTA – La Federazione Provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà esprime solidarietà e sostegno a quanti in questi mesi sono riusciti con grande impegno a tenere alta l’attenzione sui fatti riguardanti l’installazione del sistema satellitare di comunicazione della Marina americana presso la base di contrada Ulmo a Niscemi. E continua ad esprimere sostegno alle donne ed agli uomini che in questi giorni stanno continuando a lottare, in maniera costruttiva e non violenta, contro l’entrata in funzione del MUOS.

E’ giusto ribellarsi al Muos per evidenti motivi di salvaguardia della salute dei cittadini, perché è necessario opporsi ad un’ennesima violenza consumata nei confronti della nostra terra e perché una così invasiva presenza militare è incompatibile con la vocazione dell’Isola, da sempre terra di pace e non violenza e ponte di dialogo tra i popoli che si affacciano sul Mediterraneo.

In questi giorni il Muos è stato completato. Nel sistema satellitare di telecomunicazione militare è stata infatti issata la terza e ultima gigantesca parabola; uno scenario che disturba chiunque abbia a cuore la nostra regione ed un sito di interesse comunitario come la Sughereta di Niscemi.

Il fronte No Muos denuncia di essere stato lasciato solo dagli amministratori locali e dal governo regionale del Presidente Crocetta; quest’ultimo manifestatosi in questo caso ondivago ed inconcludente come in tanti altri ambiti del suo agire politico. Noi vogliamo sottolineare che il governo nazionale deve dare risposte immediate alla richiesta, diffusa nel territorio, di fermare l’avvio del funzionamento del sistema installato. E’ per questo motivo che non bisogna demordere e continuare nell’azione incessante di opposizione democratica e riaprire il fronte per nuove e più incisive azioni di contrasto alla messa in funzione del sistema militare.
Sinistra Ecologia e Libertà, tramite la propria rappresentanza parlamentare, ha già avviato iniziative istituzionali che si tradurranno presto in una mozione unitaria con altre forze presenti in Parlamento per una efficace azione di sostegno alla giusta lotta di popolo che si sta combattendo a Niscemi.

Il Coordinamento Provinciale di S.E.L.