Salute

Associazione Nuova Civiltà, reportage degli austriaci del Der Standard

Redazione

Associazione Nuova Civiltà, reportage degli austriaci del Der Standard

Sab, 04/01/2014 - 20:38

Condividi su:

imageSAN CATALDO – Ein anderes Silvester auf Sizilien (Un Capodanno diverso in Sicilia) è il titolo dell’articolo che il Der Standard, noto organo d’informazione austriaco, ha dedicato alla Locanda del Buon Samaritano di San Cataldo, ristorante gestito dall’associazione Nuova Civiltà, alla quale nell’ultimo numero del nostro mensile cartaceo avevamo destinato ampio spazio.

Giovedì una troupe di documentaristi austriaci si è presentata presso il locale per intervistare Giancarlo Tirendi, lo psicologo dell’associazione, e alcuni dei ragazzi che lavorano alla Locanda: Israel dalla Nigeria, Mohamed dall’Egitto e Amidullah dall’Afganistan. La troupe sta realizzando un documentario che parla del problema immigrazione ed ha effettuato un viaggio nel Mediterraneo, ripercorrendo il calvario che i migranti sono costretti ad affrontare per giungere in Sicilia. Sono stati anche a Lampedusa dove hanno intervistato il sindaco e visitato il “chiacchierato” centro di accoglienza.

Infine l’approdo a San Cataldo ed a Nuova Civiltà. Hanno parlato del progetto Jambo Rafiki rivolto a 20 immigrati, dei ragazzi assunti

Giancarlo Tirendi

Giancarlo Tirendi

 presso la Locanda e di tutte le altre iniziative dell’associazione Nuova Civiltà. Nonostante i molteplici problemi finanziari che attanagliano la struttura, i ragazzi che in essa vivono hanno ritrovato la speranza per un futuro migliore: la nostra provincia sale alla ribalta…non solo per i disservizi!

Pubblicità Elettorale