Salute

CRI di Caltanissetta: Nicolò Piave nominato direttore della formazione

Redazione

CRI di Caltanissetta: Nicolò Piave nominato direttore della formazione

Gio, 24/10/2013 - 10:09

Condividi su:

imageA seguito emanazione di apposito bando interno e regolamentazione il presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta Silvia Capri ha provveduto con Ordinanza Presidenziale n° 131 del 18 Ottobre 2013 a nominare Direttore del Centro di Formazione della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta il volontario CRI Nicolò Piave.

Nicolò Piave, 32 anni, dal oltre 14 anni nelle file della Croce Rossa Italiana ha un curriculum di tutto rispetto, avendo ricoperto vari incarichi in ambito provinciale e regionale, entrato in Croce Rossa nella componente giovane dei Pionieri, ne è stato responsabile locale, ispettore provinciale, presidente del Comitato Locale e poi, allo scioglimento del comitato locale promosso a commissario provinciale fino al dicembre 2012, quando a lasciato il testimone all’attuale presidente Silvia Capi. Attualmente riveste l’incarico di Delegato Provinciale allo sviluppo e comunicazione, nonché componente dell’ufficio di gabinetto del presidente provinciale. Formatore del personale e formatore dei quadri dirigenti, istruttore di primo soccorso, insignito della medaglia di 2^ classe per meriti, è stato scelto tra una rosa di tre canditati aspiranti al titolo.

Il ruolo ricoperto sarà quello di coordinare le attività del centro di formazione istituto, in una prima fa

se nel solo ambito sanitario, nel febbraio 2013, ma che oggi, grazie alla preziosa opera di tutti gli istruttori e formatori, erogherà formazione non solo per i soci della Croce Rossa, ma anche per il personale esterno alla CRI.

Il centro sarà strutturato con inizialmente con cinque aree di formazione, nell’area dell’emergenza e protezione civile il tenente CRI in congedo Pietro Maria Messina, già responsabile del nucleo militare di Caltanissetta, che svolgerà anche le funzioni di vice direttore del centro di formazione, nell’area di formazione sanitaria sarà confermata la volontaria Francesca Pepe, di recente nominata anche nel coordinamento regionale del corso di Trasporto Sanitario e Soccorso in ambulanza, nell’area della formazione sociale e psicologica la volontaria psicologa e psicoterapeuta Jenny Vendra, la volontaria CRI Laura Russo si occuperà della conoscenza di norme e regolamenti e della politica di ammodernamento della Croce Rossa. Rimane da nominare il responsabile dell’area formativa dei giovani. Inoltre la collaborazione della volontaria Maria Dell’utri che si occuperà delle attività di promozione tramite i canali multimediali.

“Ringrazio principalmente la presidente Silvia Capri per il delicato incarico che mi ha affidato, il ruolo di direttore del centro di formazione significa dover provvedere alla formazione ed all’aggiornamento del personale interno, al fine di garantire ai Delegati Tecnici di area il personale idoneo e formato per svolgere le attività di Croce Rossa con la maggiore professionalità possibile, inoltre la formazione all’esterno ci permetterà di estendere la conoscenza anche ai cittadini ed ai lavoratori delle aziende. Sono sicuro che la squadra che si è venuta a formare, con Pietro Messina Vice Direttore, Francesca, Laura, Jenny e Maria darà ottimi risultati, sono miei stretti collaboratori da tempo, con i quali ho grande affiatamento e tanta voglia di lavorare”