Salute

Centro “M. Abbate”, convegno sul femminicidio: sabato 5 ottobre alle ore 09:00

Redazione

Centro “M. Abbate”, convegno sul femminicidio: sabato 5 ottobre alle ore 09:00

Ven, 04/10/2013 - 17:14

Condividi su:


CALTANISSETTA – Si terrà sabato 5 ottobre a Caltanissetta il convegno sul femminicidio organizzato dall’UGL Polizia di Stato e dall’Associazione culturale Avvocato Mario Bellomo di Calascibetta. L’evento, promosso da Fabio Fazzi e Laura Marsala, avrà inizio alle ore 9.00 presso il centro polifunzionale Abbate messo a disposizione dal Comune di Caltanissetta per trattare della violenza esercitata sulle donne da attuali o ex partner, fino allo estremo gesto dell’omicidio. Un tema che per la grande rilevanza sociale ha ricevuto il patrocinio dell’Università Kore di Enna, del grupposole24ore, dell’Ordine degli psicologi, dell’Ordine degli avvocati di Caltanissetta ed è stato riconosciuto valido ai fini dell’aggiornamento professionale degli avvocati e della Polizia di Stato. Si evidenzieranno gli aspetti culturali, psicologici e criminologici del femminicidio, ma anche le misure di tutela della donna, prevenzione e repressione del reato che si configura, alla luce del recentissimo decreto del 14.08.2013.

Tra i relatori interverranno Mirella Agliastro, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo; Giovanbattista Tona, Giudice consigliere della Corte di Appello di Caltanissetta, Adriana Muliere, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato di Catania ed esperta per le Pari Opportunità UGL Polizia di Stato, Letizia Galtieri, Medico Principale della Polizia di Stato di Enna, Marco Strano,Responsabile Autopsie Psicologiche presso l’Ufficio Coordinamento e Dirigente nazionale dell’UGL Polizia di Stato nella ricerca scientifica e nella formazione, Viviana Arangio, Psicologa forense dell’Associazione DonneInsieme “Sandra Crescimanno” sportello anti violenza. A moderare i lavori sarà Pierelisa Rizzo, giornalista e corrispondente Ansa.

A tutti i partecipanti regolarmente iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e una guida al diritto del Sole24ore.

Pubblità Elettorale