Salute

Accadde oggi, 27 ottobre: venne fondata Amsterdam, era il 1257

Redazione

Accadde oggi, 27 ottobre: venne fondata Amsterdam, era il 1257

Dom, 27/10/2013 - 10:13

Condividi su:

imageCosa accadde il 23 ottobre di qualche anno fa?

Nel 1275 viene fondata la città di Amsterdam. L’area al centro della città circondata dai canali del XII secolo è dal 2010 Patrimonio dell’Unesco. Amsterdam possiede uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l’Europa. È anche famosa per il suo quartiere a luci rosse, De Wallen, ed i suoi numerosi coffee shops autorizzati alla vendita di marijuana e di derivati della cannabis.

Nel 1962 l’aereo su cui volava Enrico Mattei, l’imprenditore italiano fondatore dell’Eni (Ente nazionale idrocarburi), precipita nelle campagne della provincia di Pavia. Tutti gli occupanti morirono: insieme a Mattei c’era il pilota e un giornalista inglese. Le indagini rivelarono la presenza di una carica esplosiva sull’aereo. Sui mandanti e sugli esecutori non si fece mai luce.

Nel 1991 prende fuoco a Bari il teatro Petruzzelli. il quarto teatro italiano per dimensioni e il più grande teatro privato d’Europa. fu devastato da un violentissimo incendio doloso e solo il collasso della cupola che crollando ha soffocato le fiamme ne ha impedito la distruzione. L’ultima opera rappresentata fu la Norma (per ironia della sorte, l’opera termina proprio con un rogo).