Salute

Chiesa e fascismo. Don Falzone discute a Palermo una tesi sull’Azione Cattolica a Montedoro

Redazione

Chiesa e fascismo. Don Falzone discute a Palermo una tesi sull’Azione Cattolica a Montedoro

Ven, 27/09/2013 - 00:17

Condividi su:

Ieri mattina, nella sede della Facoltà teologica di Sicilia a Palermo, don Salvatore Falzone ha discusso la tesi di licenza in teologia. Titolo: L’Azione Cattolica a Montedoro (1923-1969). La tesi si occupa di teologia storica; e il relatore è il prof. don Francesco Lomanto, docente di storia della Chiesa moderna e contemporanea.
Don Falzone, sacerdote della diocesi di Caltanissetta, già vicerettore del seminario nisseno, è stato viceparroco a Montedoro dal novembre 2009 fino ad agosto 2011 e là ha conosciuto un archivio parrocchiale prezioso, ricco e significativo; la documentazione della sua tesi risulta in gran parte inedita; la ricerca fa luce sulle concezioni di Chiesa del primo Novecento, così come sono state recepite nei verbali dell’AC di Montedoro e, in senso più ampio, nell’intera arena nissena; infine, alcune figure del cattolicesimo locale, come ad esempio l’onorevole Calogero Volpe e il senatore Giuseppe Alessi, vengono presentate alla luce di nuove fonti.
Ma più di tutti emerge don Giovanni Rizzo che ebbe tanta parte nell’organizzare e ispirare l’associazionismo cattolico, sia a Montedoro sia nell’intera diocesi nissena, negli anni tra le due guerre. Egli, di solidi sentimenti antifascisti, guidò con prudenza la resistenza della Chiesa locale all’ideologia totalitarista.
La tesi nel suo insieme ha richiesto tre anni di ricerca fra documenti di vari archivi, testimonianze ed opuscoli conservati nelle biblioteche, articoli e note apparse in vari periodici locali. Il lavoro brillantemente discusso in Facoltà teologica, davanti ad una commissione, conclude così il biennio di studi svolto da don Salvatore per la licenza in teologia dogmatica, ad indirizzo ecclesiologico.

Pubblicità Elettorale