Salute

Inaugurata a Caltanissetta la sezione locale dell’associazione nazionale finanzieri

Redazione

Inaugurata a Caltanissetta la sezione locale dell’associazione nazionale finanzieri

Gio, 11/07/2013 - 11:58

Condividi su:

CALTANISSETTA – Taglio del nastro in Via Trieste n. 80 a Caltanissetta, dove è stata inaugurata la locale sede della Sezione A.N.F.I. di Caltanissetta, intitolata al vicebrigadiere Santo Arena, che insieme ad altri commilitoni fece onore all’Italia e alla Guardia di Finanza durante lo sbarco americano a Gela del 10 luglio 1943.
L’A.N.F.I. è l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, ed è un ente morale senza fini di lucro, apolitico ed apartitico. Riunisce tutte le Fiamme Gialle in servizio ed in congedo, ma è composta anche dai così detti “soci simpatizzanti” ovvero da tutti coloro che desiderano condividere lo spirito che anima l’associazione, che è quello di servire la collettività, anche mediante il concorso volontario alle operazioni di Protezione Civile.
A dare il beneaugurante colpo di forbice il figlio del vicebrigadiere Santo Arena, dott. Salvatore. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre ai soci dell’associazione, autorità civili, militari e religiose, accolte dal Comandante Provinciale di Caltanissetta, Col. t.SFP Pierluigi Sozzo.
La benedizione dei locali è stata effettuata da Don Pietro Tumminelli, parroco della vicina Parrocchia di San Pietro.
Il Generale di Divisione Ignazio Gibilaro, Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, ha avuto modo di sottolineare il ruolo dell’Associazione nel cementare l’unione di tutti i militari in servizio e in congedo della Guardia di Finanza, mantenendo vivo, nel culto delle gloriose tradizioni del Corpo, il sentimento patrio, lo spirito di corpo, lo spirito militare e il senso dell’onore.
Il Consigliere Nazionale per la Sicilia ANFI, S.Ten. Dott. Giuseppe Culò, accompagnato dal Presidente della Sezione M.A. Salvatore Giuffrida, ha fatto gli onori di casa, illustrando le iniziative promosse dall’associazione e che le consentono di perseguire in modo moderno ed efficace gli obiettivi associativi. “L’inaugurazione di questa nuova sede rappresenta per me un momento significativo ed emozionante, nonché motivo di orgoglio” – ha commentato il Consigliere durante l’inaugurazione della sede – “per il tangibile esempio di vicinanza che il Corpo della Guardia di Finanza assicura all’Associazione e ai suoi soci”.
Anche il Sindaco della città di Caltanissetta, Dott. Michele Campisi, intervenuto alla cerimonia di inaugurazione, si è detto compiaciuto per le attività che verranno svolte dai soci A.N.F.I. a favore della città e, come da tradizione, ha fatto dono della bandiera della Sezione.

Pubblicità Elettorale