Salute

Rotary Club, premiati da Mons. Mario Russotto i vincitori del concorso sulla “Pace” dedicato ad Amedeo Messina

Redazione

Rotary Club, premiati da Mons. Mario Russotto i vincitori del concorso sulla “Pace” dedicato ad Amedeo Messina

Ven, 14/06/2013 - 21:19

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si conclusa con una partecipata passeggiata ciclistica l’attività del Rotary Club Valle del Salso, per la pubblicizzazione del tema dell’anno rotariano 2012 – 2013 “LA PACE attraverso il servizio”, del quale  il  Presidente Giuseppe D’Antona si è fatto portavoce.

Un tema che ha coinvolto alla partecipazione l’Istituto Comprensivo Nino Di Maria di Sommatino dove, grazie all’impegno del Direttore Didattico Arch. Mario Cassetti e degli Insegnanti è stato realizzato su richiesta del rotary un concorso intitolato ad Amedeo Messina, primo presidente del Club, scomparso prematuramente. Quattro componimenti sulla Pace, che ha visto vincitori Alessia Vecchio per la sezione informatica, Olga Costa per la sezione Saggio Breve, e Siria Rumeo e Carlo Geraci per la sezione Poesia.

Giovedì i ragazzi sono stati premiati in occasione dell’incontro tenutosi al Centro Culturale polivalente di Sommatino alla presenza di Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta e del Governatore del Distretto 2110 del Rotary Gaetano Lo Cicero. In Tale occasione il Vescovo ha affrontato il tema della Pace esortando i presenti a non demordere nel ricercare la pace ed a sviluppare la solidarietà tra i popoli, con particolare riferimento ai diversi ed ai bambini affamati del terzo mondo, che fanno da triste contraltare allo spreco dei paesi occidentali. Durante l’incontro il presidente del Rotary Club Valle del Salso ha  dato in dono alla scuola tre strumenti musicali utili a fare nascere l’amore per la musica alle giovani scolaresche.

Sono stati dati anche due prestigiosi riconoscimenti rotariani, la Paul Harris Fellow, a due Soci, Rino Liborio Galante del Club Portogruaro (VE) del Distretto 2060, originario di Sommatino ma residente in Veneto, titolare della ditta CARMEX, distintosi per le sue doti imprenditoriali fuori dal suo paese, ed al Dott. Salvatore Pasqualetto del Rotary Club Valle del Salso per l’attaccamento dimostrato alle attività di servizio svolte dal Rotary nel territorio, per avere sottoposto a controllo cardiologico circa 200 alunni del Liceo Classico di Mazzarino e del Liceo Scientifico di Riesi. A conclusione dell’incontro il Governatore Gaetano Lo Cicero si è complimentato per la mole di attività svolta dal Club nel territorio.

In ultimo, domenica, un’onda azzurra ha attraversato le provinciali con partenza dal Centro Commerciale il Casale di San Cataldo e dopo una breve sosta a Delia ed  a Sommatino, il gruppo ha completato il suo percorso alla miniera Trabia Tallarita.

La partenza con 200 partecipanti, il più giovane Eros Gruttadauria di 7 anni e mezzo arrivato con i primi, che indossavano una T-SHIRT azzurra con i simboli della Pace, è stata data dal Presidente del Club e dal Sindaco di San Cataldo Francesco Raimondi. Sulle magliette azzurre il simbolo del Rotary e la scritta “Passeggiata per la Pace”. Nella sosta effettuata a Delia in piazza Matrice, i partecipanti sono stati accolti dal Sindaco Rino Messana e dal suo vice, mentre a Sommatino al parco Conte, era presente l’intera giunta comunale ed il Presidente del Consiglio Comunale. A conclusione della giornata, all’arrivo nel piazzale della miniera Trabia Tallarita, attesi da Dirigenti e Soci del Club, dopo l’onore alle bandiere e l’inno al rotariano,  nel ringraziare tutti i partecipanti ed in particolare l’Associazione Cicloturistica di San Cataldo per la fattiva organizzazione dell’evento, il Presidente Giuseppe D’Antona ed il Sindaco Sanfilippo sono intervenuti con loro considerazioni sul valore della Pace nel mondo.

A conclusione della giornata sono stati sorteggiati vari premi  ed una bici, tra la felicità dei vincitori.

Pubblicità Elettorale