Salute

Legge Rifiuti Zero, prosegue la raccolta firme: 29 giugno. Obiettivo centomila firme

Redazione

Legge Rifiuti Zero, prosegue la raccolta firme: 29 giugno. Obiettivo centomila firme

Ven, 28/06/2013 - 07:33

Condividi su:

CALTANISSETTA – Continua in tutta Italia la raccolta delle firme per la Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero. Raggiunta già da tempo la quota delle 50mila firme necessarie a presentare la legge a settembre, il terzo Firma Day serve a raddoppiare la cifra: infatti l’obiettivo minimo è centomila. Il 29 e il 30 giugno nelle piazze e città italiane gli attivisti di Rifiuti Zero allestiranno eventi e banchetti di raccolta firme. Ad oggi a Caltanissetta sono state raccolte più di 1500 firme, conteggio questo effettuato per difetto poiché mancano ancora all’appello le numerose firme raccolte anche nei comuni limitrofi. La parola d’ordine delle due giornate è partecipazione, una delle parole chiave della Legge Rifiuti Zero La legge, lo ricordiamo ancora una volta, parla di raccolta differenziata porta a porta innanzi tutto. Ma anche di un ciclo produttivo virtuoso capace di ricavare oro dai rifiuti raccolti reimmettendo nel mercato materia prima di ottima qualità il che, fra le altre cose, farebbe risparmiare al cittadino tanto in bolletta.

Caltanissetta ha aderito a questa campagna nazionale grazie anche all’attivazione di numerosi soggetti politici oltre che di associazioni e comitati. Segno questo che per le battaglie importanti si possono lasciare alle spalle i particolarismi e le lotte fra fazioni tipiche della politica italiana.

Il 29 giugno il comitato nisseno raccoglierà le firme a partire dalle 9:30 e fino alle 12:30 al mercatino del sabato di Pian del Lago a Caltanissetta. Sarà possibile inoltre firmare nei paesi di Santa Caterina, Serradifalco, Mussomeli e San Cataldo grazie al lavoro di alcuni movimenti locali che hanno aderito all’iniziativa. Infine ricordiamo che è possibile firmare anche presso l’URP del comune di Caltanissetta. L’obiettivo è centomila firme. Per maggiori informazioni  www.leggerifiutizero.it o scrivete a coordinamentoliprifiutizerocl@gmail.com.

Pubblità Elettorale