Salute

Festa della Repubblica a Caltanissetta, cerimonia solenne e parate militari

Redazione

Festa della Repubblica a Caltanissetta, cerimonia solenne e parate militari

Dom, 02/06/2013 - 10:09

Condividi su:

CALTANISSETTA – E’ in corso di svolgimento, anche a Caltanissetta, la 67° Festa della Repubblica. Nutrito il programma della cerimonia; presso il  Monumento ai caduti  (Viale Regina Margherita-Caltanissetta) alle 09,30  si è svolta l’Alzabandiera, con la Deposizione della corona d’alloro e la lettura messaggio Presidente della  Repubblica. In corso Umberto alle ore 10:15, il saluto del Prefetto Carmine Valente che procederà inoltre alla Consegna delle Medaglie d’Onore  e delle onorificenze “Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Ore 10,45 Esibizione della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Monumento conclusivo al Monumento ai caduti alle 18:00 con l’Ammaina Bandiera.

Adesso qualche breve cenno storico sulla ricorrenza. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il 2 e il 3 giugno 1946 gli italiani vennero chiamati alle urne per partecipare al referendum più importante della storia italiana. Si trattava di un referendum istituzionale, a suffragio universale in cui si chiedeva al popolo italiano di scegliere il tipo di governo preferito, monarchia o repubblica. La repubblica venne scelta con 12.718.641 voti favorevoli contro i 10.718.502 irriducibili fan della monarchia.

In realtà, già prima della Festa della Repubblica, esisteva una festa nazionale italiana che si teneva la prima domenica di giugno ed era chiamata la Festa dello Statuto Albertino. Tuttavia la Festa della Repubblica ha subito nel corso del tempo una notevole oscillazione di data. Il 5 marzo 1977, la legge n. 54 spostò la festività alla prima domenica di giugno, a causa della crisi economica. Solo nel 2001 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi reputò più corretta la ricollocazione nella data originale, con la legge n. 366 del 20 novembre 2000. Ed ecco che il 2 Giugno è tornato così ad essere un giorno festivo.

Una delle tradizioni più contestate della Festa della Repubblica è senza dubbio la parata militare. Si tenne per la primissima volta nel giugno del 1948, nella Via dei Fori Imperiali di Roma. Poi l’anno successivo, l’Italia entrò nella NATO ed ecco che se ne tennero dieci in contemporanea in tutto il Paese. Ma solo nel 1950 la parata venne inserita ufficialmente nel protocollo delle celebrazioni ufficiali. Altra tradizione importantissima è la deposizione di una corona di allora presso la tomba del Milite Ignoto sull’Altare della Patria, mentre la parata viene eseguita davanti alle più alte cariche dello Stato.