Salute

Giovedì 30 maggio, tavola rotonda “Oltre le Barriere della cronicità” alla sala “P. Borsellino”

Redazione

Giovedì 30 maggio, tavola rotonda “Oltre le Barriere della cronicità” alla sala “P. Borsellino”

Mer, 22/05/2013 - 17:50

Condividi su:

SAN CATALDO – E’ in programma giovedì 30 maggio 2013 aale ore 09:30 presso la Sala “P. Borsellino” del Municipio di San Cataldo (CL) un’iniziativa della cooperativa sociale Controluce che offre servizi terapeutico riabilitativi e socio riabilitativi rivolti a soggetti con disagio psichico e supporto psico‐sociale ai loro familiari. Le iniziative della cooperativa Controluce si basano sullo svolgimento di progetti integrati di prevenzione e cura che rendano possibile arginare la condizione di esclusione sociale e garantire al sofferente psichico dignità personale e una legittima contrattualità sociale. La tavola rotonda “Oltre le barriere della cronicità. L’esperienza del gruppo appartamento” è un importante momento di confronto tra istituzioni pubbliche e privato sociale che a vari livelli collaborano per fornire opportunità riabilitative integrate ed efficaci per i soggetti affetti da patologia psichiatrica. Al centro dell’attenzione l’esperienza del primo gruppo appartamento del territorio provinciale che si configura come struttura innovativa ai fini socio‐riabilitativi poiché consente un più facile reinserimento nel tessuto sociale.

Programma della tavola rotonda:

Ore 9:30 Apertura lavori:

– Dott. F. Raimondi, Sindaco del Comune di San Cataldo;

– Dott.ssa Ritalba Mazzè, Direttore del Modulo Dipartimentale Salute Mentale, ASP2 Caltanissetta.

Ore 10:00 intervento relatori:

– Dott. G. Scarciotta, Vicesindaco del comune di San Cataldo, La collaborazione con il privato sociale: costruire una rete di interventi.

– Dott. T. Miccichè, Assistente Sociale presso il SPDC di San Cataldo, ASP2 Caltanissetta, Nuove frontiere della psichiatria. Uno sguardo alle risorse del territorio.

– Dott. V. Emma, Assistente sociale presso i servizi sociali del Comune di San Cataldo, Il gruppo appartamento come reinserimento sociale e il progetto riabilitativo individualizzato.

Ore 11:00 Pausa caffè

Ore 11:15 Intervento relatori:

– Dott.ssa A. Campanella, Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente della coop. Sociale  Controluce, Gruppo appartamento e nuovi progetti di riabilitazione: l’esperienza della coop. Soc. Controluce.

– Dott. P.F. Sannasardo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore del Centro Siciliano di Terapia Familiare, Il gruppo appartamento: interventi complessi nella sfida alla linearità della cronicità.

– Dott.ssa M.L. Petix, Psicologa‐Psicoterapeuta presso il SPDC di San Cataldo, ASP2 Caltanissetta, “Abitare terapeutico” come spazio di mediazione tra mondo interno e realtà esterna.

Ore 12:00 Dibattito con i presenti in sala

Ore 13:00 Chiusura lavori.