Salute

Nasce “Rete Giovani”, giovedì 18 aprile alla scuola media “Rosso di San Secondo”

Redazione

Nasce “Rete Giovani”, giovedì 18 aprile alla scuola media “Rosso di San Secondo”

Mar, 16/04/2013 - 08:47

Condividi su:

CALTANISSETTA – Giovedi 18 aprile alle ore 19:15  si terrà presso i locali della Scuola Media Rosso di San Secondo la conferenza stampa di presentazione del gruppo “RETE GIOVANI”. R.G. (Rete Giovani) è un movimento che si propone come esperienza attiva di educazione, formazione ed impegno civico, attraverso l’impegno personale e di gruppo nella costruzione del bene comune. Si tratta di un movimento costituito da giovani che vogliono risvegliare una coscienza civica fondata su alcuni punti fondamentali come il dialogo, principale strumento per favorire le relazioni umane e per discernere il “sapere”; l’integrazione, elemento per costruire una società che consenta pari opportunità per lo sviluppo della persona e che abbia  come nucleo centrale i giovani; la trasparenza, valore non negoziabile che deve essere rimesso alla base di ogni agire politico; il confronto intergenerazionale; l’attivismo, inteso nella forma di adesione e di coinvolgimento di liberi cittadini, gruppi, associazioni, quali attori protagonisti e artefici del modello di “società dal basso”; l’autonomia, elemento centrale di innovazione e condizione imprescindibile per creare uno stacco netto dalle logiche dei partiti tradizionali; l’impegno civico e solidale come valorizzazione del ruolo dei giovani per metterli nelle condizioni di essere parte attiva e propositiva nei processi di costruzione e di valorizzazione di una società in cui nessuno resti indietro.
Per questo Rete Giovani vuole mettere in atto soprattutto gesti di impegno propositivo in ambito civile, sociale e politico all’insegna della solidarietà, della democrazia e del senso civico dei suoi aderenti.

Il comitato direttivo è formato da: Lorenzo La Rocca, Italo Calafiore, Daniele Caruana, Chiara Vagginelli, Giulio Scarantino, Eduardo Rossino, Francesco Giambra, Pancrazio Curto e Silvia Cumbo.