Salute

Muos, il 22 marzo in visita alla Provincia il console generale Usa Donald Moore.

Redazione

Muos, il 22 marzo in visita alla Provincia il console generale Usa Donald Moore.

Mer, 20/03/2013 - 10:18

Condividi su:

Il console generale Donald L. Moore

CALTANISSETTA – E’ stata annunciata per venerdì 22 marzo, alle ore 10:15, la visita alla Provincia da parte del console generale degli Usa a Napoli Donald Moore. A ricevere l’ospite sarà il commissario straordinario dell’ente Damiano Li Vecchi. Assieme al console Moore arriveranno tre funzionari del Consolato generale americano a Napoli, e cioè il “political and economic officer” Lori Balbi, la dottoressa Anna La Palombara dell’Ufficio Relazioni Esterne e il “political specialist” Manuele Ferreri Angelo-Comneno. La visita alla Provincia precederà quella in Prefettura dove è in programma l’incontro del console con una rappresentanza del Comune di Niscemi per la problematica relativa alla realizzazione del sistema di comunicazioni satellitari Muos.

Donald L. Moore è un diplomatico di carriera e, con il grado di Consigliere, rientra nella fascia più alta della gerarchia diplomatica americana. E’ entrato a far parte del corpo diplomatico nel 1992, dopo avere prestato servizio in qualità di Assistente Procuratore presso il 15 ⁰ Distretto Giudiziario della Florida, e come consulente dell’Ufficio Legale della Marina Statunitense a Norfolk (Virginia) e a Napoli, dal 1982 al 1988. Ha svolto il suo primo incarico diplomatico a Milano, dove è stato Console dal 1993 al 1995. Successivamente, ha prestato servizio nell’Ufficio Affari Consolari del Dipartimento di Stato a Washington, D.C. dal 1995 al 1997, e nella sezione consolare dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Parigi dal 1997 al 2001. Ha diretto anche le sezioni consolari dell’Ambascita degli Stati Uniti a Tirana, in Albania, dal 2001 al 2003, e del Consolato Generale di Milano dal 2003 al 2007.

Prima del suo attuale incarico, Moore è stato Console Generale presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Port au Prince, Haiti, dal 2007 al 2010. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti dal Dipartimento di Stato USA, tra i quali anche il Barbara M. Watson Award, assegnatogli nel 2009 per essersi distinto nella gestione dei servizi consolari. Nato a Fort Pierce, in Florida, Moore appartiene a una famiglia che da ben otto generazioni vive nello stato della Florida. Si è laureato in giornalismo con il massimo dei voti presso la University of Florida nel 1980. Successivamente, si è specializzato in giurisprudenza nel 1982 presso la stessa università, e nel 1990 ha ottenuto un master in diritto privato internazionale presso l’Università di Parigi 2. Moore è stato anche un ufficiale sia dell’esercito che della marina statunitensi dal 1978 al 1988.