Salute

Kal Volley, campione provinciale under 16

Redazione

Kal Volley, campione provinciale under 16

Lun, 18/03/2013 - 10:16

Condividi su:

CALTANISSETTA – La KAL Volley, guidata da Fabio Tolini, si è imposta nel triangolare di finale del campionato under 16 conquistando il titolo di campione provinciale. In una maratona volleistica che si è protratta per quasi cinque ore, Manila Ristuccia e compagne hanno battuto nell’ordine Kalatnissa ed Accademia Olimpica alla fine classificatesi seconda e terza.
Non è stata la migliore KAL Volley della stagione ma, anche nelle gare decisive, la formazione cara al duo Montagnino-Serio ha saputo trovare risorse inaspettate che le hanno permesso di superare un triangolare dove forse il peso del pronostico a favore ha sovraccaricato di pressione le giovanissime nissene. In fondo la Kal si presentava alle finali da imbattuta e così è rimasta al termine di questo lungo torneo.
Infatti nella prima gara ha superato in rimonta la Kalatnissa dopo un primo set inguardabile e ribaltando il punteggio sfavorevole nella prima parte del secondo per poi, trovato l’1 a 1, dominare il tie-break e imporsi agevolmente dopo un ora e otto minuti di gioco.
Dopo la vittoria della Kalatnissa sull’Accademia Olimpica per 2 a 1, nella gara risolutiva la KAL si è imposta sulle “olimpichine” sempre in rimonta e sempre in tre set dopo una battaglia protrattasi per un ora e 23 minuti di gioco effettivo. In quest’incontro la fase decisiva, dopo l’ 1 a 0 iniziale per l’Accademia, è stata vissuta nella parte finale del II parziale, quando la Kal, in vantaggio per 22 a 18, è stata rimontata e superata dalle avversarie (22/24), ma, annullando in progressione ben 4 match ball alle avversarie, ha trovato il 28/26 finale. Sull’1 a 1 Ristuccia e compagne hanno preso in mano le redini dell’incontro prendendo nel tie-break un iniziale largo margine sulle avversarie (12/5) e gestendolo fino alla gioia finale.
Trascinata da una Manila Ristuccia, migliore under 16 della provincia di Caltanissetta, che con Luana Pullara e Lavinia Giarratana (classe 1997) e Barbara Santapà (classe 1998) ha costituito l’asse portante della squadra con a supporto, in un roster risicato, tre elementi alle prime gare in assoluto (Carlotta Montagnino e Martina Scichilone, classe 2000, e Sanaa Mardi, classe 2001), la Kal Volley ha vissuto una bella favola ribaltando le classi di merito costruite a tavolino dai soliti noti. “Questa avventura è stata una grande emozione – è stato il commento finale del presidente Fabrizio Montagnino – e sono contento per queste (piccole di età ma grandi di cuore) ragazze che hanno lottato contro un ambiente quasi sempre ostile, ottenendo il massimo grazie alla capacità di sacrificio delle “più grandi” che hanno sopperito alle lacune fisiche e di esperienza della piccoline”.
Risultati e classifiche del campionati under 16 in ATTIVITA’/under 16