Salute

In giro per le chiese nissene, adesso Gesù Nazareno torna a casa sua onorato da un concerto

Michele Spena

In giro per le chiese nissene, adesso Gesù Nazareno torna a casa sua onorato da un concerto

Ven, 08/03/2013 - 23:27

Condividi su:

CALTANISSETTA – Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Gesù Nazareno. Dopo tre settimane di esposizione itinerante presso alcune Chiese cittadine, domenica 10 marzo 2013, Gesù Nazareno torna nella Sua parrocchia, la Chiesa di Sant’Agata al Collegio. L’evento sarà solennemente festeggiato con una Santa Messa alle ore 20,00 e subito dopo l’esecuzione del 5° Concerto in onore di Gesù Nazareno. C’è molta soddisfazione nell’omonima Associazione per questa iniziativa adottata, ormai per il secondo anno consecutivo, di far conoscere Gesù Nazareno nelle Parrocchie più periferiche della città. Quest’anno come è noto l’esposizione è avvenuta a partire dal 16 febbraio 2013 nella Chiesa di San Pietro per proseguire di settimana in settimana nella Chiesa di Santa Barbara e nella Chiesa di San Biagio. Preziosa è stata la collaborazione dei rispettivi Parroci, Padre Salvatore Tumminelli, Mons. Calogero Di Vincenzo e Padre Mario Alcamo ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti da parte dell’Associazione. L’inizio dell’esposizione presso la Chiesa di Sant’Agata sarà come di consueto caratterizzata dallo svolgimento della 5^ edizione del concerto in onore di Gesù Nazareno, anche quest’anno realizzato grazie alla consolidata collaborazione con il gruppo musicale “Sicilia In Musica”. Quest’anno è prevista la partecipazione straordinaria del soprano NADIA CUCINOTTA e di artisti del Teatro Bellini di Catania quali il Tenore ANTONIO ALECCI, i Baritoni SALVATORE MANGANO e SALVATORE RIELA e il Basso MAURIZIO MUSCOLINO; con l’occasione il gruppo “Sicilia In Musica”, presenterà il vol. 2° del CD – Composizioni funebri della Settimana Santa.

Ricco, come al solito, il programma: da Panis Angelicus di Cesar Frank, primo verso della penultima strofa dell’inno latino “Sacris solemniis”, composto da San Tommaso d’Aquino, da lui scritta per la solennità del Corpus Domini a Schindler’s List di John Willliam, colonna sonora dell’omonimo film di Steven_Spielberg, vincitore di sette premi Oscar nel 1994, tra cui quello per la migliore colonna sonora, oltre al Golden Globe e al Premio Bafta

Si chiuderà con il classico “Ah si versate lagrime”, una bellissima e struggente ode a Cristo che tanti nisseni ormai conoscono e cantano.

Michele Spena