Salute

“Dolci parole” lunedì 25 marzo con l’Art Pastry Chef Giovanni Larosa

Donatello Polizzi

“Dolci parole” lunedì 25 marzo con l’Art Pastry Chef Giovanni Larosa

Sab, 23/03/2013 - 23:27

Condividi su:

CALTANISSETTA – Appuntamento, lunedì 25 marzo, con “Dolci Parole” alle ore 18:00 presso la libreria Doctor’s (in Via Libertà a Caltanissetta di Noemi Pantano che ha fornito un importante contributo alla riuscita dell’evento) con l’Art Pastry Chef Giovanni Larosa, pluripremiato in tutto il mondo, due medaglie d´oro al concorso di cucina “Internazionali d´Italia”. Nella kermesse culinario-culturale, interamente organizzata da Alessandra Patti, sarà possibile ammirare opere “dolci” (quadri in pasta di zucchero e sculture in cioccolata), ed inoltre sarà allestita un’esposizione di piatti tipici pasquali preparati dal maestro ed altri pasticcieri locali. La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9.00-13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 presso i suddetti locali sino al 4 maggio. La Rosa decorerà una cassata siciliana che poi sarà offerta in degustazione. Si potrà percorrere un appassionante viaggio attraverso la tradizione dolciaria alla ricerca della più vera e autentica identità della Sicilia. Viaggio arricchito dal reading letterario a cura del prof. Salvatore Farina e Luciano Zaami; accompagnato dalla musica di Michele Blandino al piano, Francesco Nicolosi al violino e voce di Debora Di Pietra. Anche la musica, come la poesia, gli odori e i sapori della nostra terra, gioca un ruolo fondamentale per aiutare a riscoprire le nostre tradizioni e risvegliare le nostre identità .

L’iniziativa è stata arricchita da due incontri di carattere ludico-didattici dal titolo ‘Ciocogiocando’ che hanno riscosso notevole successo. Il primo appuntamento ha coinvolto i 20 ragazzi disabili dell’associazione Vita Nova Onlus, svoltosi presso il centro Socio Educativo per disabili psichici “La Fattoria”. Insieme al maestro Larosa e ad altri talentuosi esperti pasticcieri (Samuele Palumbo di Caltanissetta ,Liberto Campisi di Enna e Salvatore Palumbo di Milena) i ragazzi hanno trascorso l’intero  pomeriggio all’insegna della reciprocità e della gioia, manipolando la pasta reale e decorando uova pasquali: un’esperienza indimenticabile che varrà la pena di riproporre.

Nel secondo incontro, i bambini della “Kinder’s school” di San Cataldo hanno manipolato il marzapane per poi realizzare un fruttino di martorana, ed assistito ad una lezione sulla storia delle tradizioni Pasquali e alla realizzazione di un tipico Agnello di pasta reale.

Pubblicità Elettorale