Salute

11 gennaio il “Gran Galà della lenticchia di Villalba”: dibattito e degustazione

Donatello Polizzi

11 gennaio il “Gran Galà della lenticchia di Villalba”: dibattito e degustazione

Mer, 09/01/2013 - 10:55

Condividi su:

VILLALBA – Secondo appuntamento con l’annuale “Gran Galà della Lenticchia Di Villalba”, in programma  venerdì 11 gennaio alle ore 16:00 presso la sala conferenze “Centro Polifunzionale” del comune della provincia nissena, in piazza Pertini. L’evento è patrocinato dal Comune di Villalba, dalla Regione Siciliana, dal Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Villalba e dalla Terna Group. Un plauso è da rivolgere al suddetto comune per l’organizzazione della manifestazione e per gli sforzi compiuti in direzione della conservazione e dell’incentivazione nella produzione di prodotti gastronomici a forte connotazione territoriale.

La kermesse gastronomica sarà preceduta dal dibattito “Lenticchia di Villalba, un’occasione per l’economia del territorio, presentazione del Presidio Slow Food e avvio dell’iter della procedura di Riconoscimento Comunitario DOP o IGP”. La conferenza si aprirà con i saluti del Sindaco Alessandro Plumeri, l’introduzione ai lavori di Giuseppe Tatano consigliere comunale delegato Agricoltura e risorge agroalimentari. Modererà il dibattito Salvatore Cardinale. I relatori: dott.ssa Agr. Claudia Miceli dirigente E.N.S.E. di Palermo; dott. Agr. Bernardo Messina dirigente consorzio “G.P. Ballatore”; prof. Giuseppe Di Sclafani responsabile nazionale dell’aria gastroenterologia S.I.M.G.; Dott. Agr. Francesco Sottile dell’Università di Palermo; dott. Salvatore Placenti dirigente Ass. Dieta Mediterranea; e il prof Emerito Leonardo Urbani responsabile fondatore del Progetto MOTRIS. Concluderà i lavori l’Assessore  regionale alle risorse Agricole e Agroalimentari Dario Cartabellotta.

Al termine del dibattito, avrà inizio la degustazione della Lenticchia di Villalba e di altri prodotti tipici locali per quella che si preannuncia come una autentica festa per il palato.

Inoltre, saranno presenti al convegno l’On. Daniela Cardinale, l’on. Alessandro Pagano, l’On. Giuseppe Arancio, l’On. Giancarlo Cancelleri, l’On. Pino Federico, l’On. Gianluca Micciché, l’Arch. Pietro Vicentini responsabile Terna s.p.a.; Pasquale Tornatore responsabile Presidio Slow Food Lenticchia di Villalba; Angelo Alessi, Luigi Sticola, Michele Mancuso, Sebastiano Sorce, Natale Gentile, Giuseppe Valenza, Luigi Zagarrio.