Salute

Terza Categoria: “botti” di fine anno per lo Sporting

Redazione

Terza Categoria: “botti” di fine anno per lo Sporting

Lun, 24/12/2012 - 14:36

Condividi su:

CALTANISSETTA – Dolce Natale per lo Sporting Club Nissa che, dopo la sconfitta patita la scorsa domenica sul campo del Marianopoli, ottiene la seconda vittoria stagionale contro la Libertas Alfredo Capra di Santa Caterina.
Partita intensa quella vissuta in un Palmintelli colmo di pubblico, con le due squadre che, dopo un inizio attento e prudente, hanno dato vita ad un match vibrante.
4-2-3-1 lo schema scelto da Mister Galiano, che ha dovuto ovviare alle numerose assenze, ultima in ordine di tempo quella del difensore centrale Daniele Battaglia, che ha dovuto lasciare la squadra pochi minuti prima del fischio d’inizio.
Primo tempo non certo avaro di emozioni, con la squadra di casa che al minuto 10 si rende subito pericolosa: traversone in avanti alla ricerca del bomber Grillo, che stoppa di petto e con un gran tiro a volo becca in pieno il montante della porta avversaria.
Cinque minuti dopo, azione-fotocopia dello Sporting, con Grillo che, partito in posizione dubbia, manda di poco alto sopra la traversa.
Il vantaggio, però, è solo rimandato. A pochi secondi dalla fine della prima frazione di gioco, infatti, ecco che il granatiere di casa Grillo, imbeccato da un assist col contagiri di Foderà, lascia partire un siluro che, dopo aver sbattuto sul palo, si insacca alle spalle dell’incolpevole Librizzi.
Si chiude così, dunque, un primo tempo stilisticamente non impeccabile, ma che ha evidenziato la superiorità tecnica della squadra di casa rispetto agli avversari.
Il secondo tempo è la perfetta rappresentazione di quella che una volta sarebbe stata definita una “partita maschia”.
I giocatori ospiti ritornano in campo particolarmente aggressivi e volenterosi di recuperare il risultato, obiettivo centrato al 37’ del secondo tempo quando, dopo svariate occasioni da gol sciupate dai giallo-oro, l’attaccante ospite Mammolito trafigge Mangiavillano, sfruttando un’indecisione della retroguardia nissena (fino a quel momento impeccabile).
Lo Sporting non ci sta e dà vita ad un finale infuocato: la terra rossa dello stadio nisseno si trasforma in un’accesa arena da corrida, nella quale le due squadre non lesinano colpi (qualcuno anche “proibito”), lo Sporting tenta di agguantare la meritata vittoria e la Libertas difende con tutti i propri effettivi.
Quando, però, stava per materializzarsi il quarto pareggio stagionale per la compagine nissena, ecco arrivare lo splendido gol di Leandro Manganaro (sicuramente il migliore in campo) che, dopo una corta respinta della difesa caterinese su un tiro di Grillo, effettua uno splendido tiro a volo dal limite dell’area, che buca la porta avversaria e provoca la gioia incontenibile dei compagni di squadra.
Finisce così, dunque, con la seconda vittoria stagionale, il 2012 dello Sporting Club Nissa, che sale al quarto posto in classifica e che adesso potrà godersi le meritate vacanze natalizie, con la speranza che il prossimo anno possa portare il regalo più dolce: la promozione.