Salute

Il convegno. La riforma delle professioni:”Nuovi scenari per gli ingegneri e gli architetti”

Redazione

Il convegno. La riforma delle professioni:”Nuovi scenari per gli ingegneri e gli architetti”

Mer, 05/12/2012 - 18:05

Condividi su:

CALTANISSETTA – INARSIND, il primo Sindacato Nazionale per la tutela dei liberi professionisti, ingegneri ed architetti e “IL NUOVO LEONARDO”, un movimento creato da un gruppo di giovani ingegneri ed architetti della provincia nissena, si riuniscono in CONVEGNO venerdì 7 dicembre, alle ore 16 presso la Cripta della cattedrale di Caltanissetta.
La trasformazione ed il cambiamento della libera professione, uniti alla crisi economica planetaria e la curva ai minimi storici dei profitti devono far riflettere sul futuro. Molti perciò ritengono che questo futuro siano le grandi società di servizi, dove però ingegneri ed architetti diventano solo ingranaggi di una catena di montaggio.
In questo scenario la libera professione, individuale ed associata, deve invece riguadagnare autonomia e personale responsabilità professionale per cui il libero professionista non può più essere una figura destinata a tramontare.
Il Convegno si pone questi ed altri temi.

Saranno infatti trattati anche:
– l’excursus legislativo della riforma;
– il tirocinio (facoltativo)
– l’assicurazione;
– i consigli disciplinari;
– l’aggiornamento obbligatorio;
– l’albo unico;
– l’incarico professionale (mansionario).

I lavori inizieranno alle ore 16 con i saluti e la presentazione del Convegno. Interverranno l’ing. F. Scarpulla, l’arch, S. Alletto e S.M. Alù, gli ing. Marchese, Margiotta, Mancini e Polizzi.
La discussione inizierà alle ore 16.30 con gli interventi degli ing. Fede e Garofalo e l’arch. La Mendola.
Sono programmati anche gli intereventi di A. Esposito (broker assicurativo), dell’arch. P. Cardella e degli ing. Notarstefano, Lunetta e Giuliana.
La conclusione dei lavori è prevista per le ore 19.