Salute

Lettera aperta. Comune, sport e contributi, lo “smash” dello sport nisseno

Redazione

Lettera aperta. Comune, sport e contributi, lo “smash” dello sport nisseno

Sab, 29/12/2012 - 13:59

Condividi su:

È nato a Caltanissetta il Comitato Spontaneo “Sport Cl”. Un vero e proprio “grido di dolore” di uomini di sport, rivolto all’amministrazione Campisi. Con una lettera aperta, il Comitato chiede all’Amministrazione comunale il “perché” di certe decisioni in merito ai contributi dati allo sport in città. Di seguito la lettera aperta:

Al Sindaco
Agli Assessori componenti di Giunta
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Presidente della VII Commissione Trasparenza
Al Presidente della V Commissione Cultura e attività sociali
Ai Consiglieri Comunali

Oggetto: Lettera aperta al Sindaco di Caltanissetta

Negli ultimi giorni,siamo venuti a conoscenza attraverso dichiarazioni pubbliche rese agli organi di stampa locali, che l’Amministrazione Comunale di Caltanissetta, nella persona del sindaco Dott. Michele Campisi, si è impegnata a sponsorizzare una manifestazione sportiva che si svolgerà nei prossimi mesi nella nostra città.

L’impegno di spesa per lo svolgimento di questo evento è di oltre 70.000,00 euro a fronte di una richiesta da parte del Circolo del tennis di Villa Amedeo di 100.000,00 euro. Il sindaco avrebbe garantito, l’erogazione di un contributo di circa 75.000,00 Euro. Siamo inoltre venuti a conoscenza che tale impegno di spesa sarà deliberata probabilmente entro la fine dell’anno o massimo nei primi giorni di Gennaio.

In un momento dove la situazione in cui versa la nostra città è davvero disastrosa, con grosse difficoltà a reperire fondi per i lavoratori comunali e considerando che la gestione dell’Ente è oramai ridotta soltanto al’ordinaria amministrazione, il settore sportivo, attraverso le società che la compongono, risulta essere fortemente in emergenza soprattutto dal punto di vista economico. A rendere ancora più drammatica la situazione sociale l’aumento delle tasse comunali che tuttavia non riescono a coprire le ordinarie esigenze dello stesso Ente. Non ultimo i dirigenti scolastici sono costretti a chiedere alle famiglie, che cercano con grandi sacrifici di far praticare lo sport ai propri figli, una partecipazione alle spese di gestione. Le società sportive nissene, gli enti di promozione e le federazioni devono inoltre tassarsi per far fronte al pagamento delle rette alle palestre scolastiche. Come se non bastasse l’Amministrazione Comunale, totalmente indifferente ai fatti, applica una nuova tassa (TARES) che sostituisce di fatto la TARSU con un aumento di circa il 25%.

A tutta la popolazione nissena (sportiva e non solo) viene chiesto un’ulteriore sacrificio in considerazione del difficile momento che stiamo attraversando.

A questo punto, con tutto rispetto per una disciplina tanto importante e popolare come il tennis e nel rispetto delle persone che la rappresentano,sorgono spontanee una serie di domande:

Perché i sacrifici non devono essere condivisi da tutti?

I contributi ci sono o no? E se ci sono, perché non vengono ripartiti secondo delle priorità di intervento tenendo conto del bacino di tesserati e della ricaduta sociale nel nostro territorio?

Perché gli interessi del nostro primo cittadino verso certe discipline sportive devono far soccombere ogni altro tipo di pratica sportiva?

Esistono sport più dignitosi ed altri meno dignitosi?

Perché questa delibera viene emanata a fine anno nel silenzio più totale?

Che beneficio, in termini di ricaduta economica, avrebbe la nostra città a sponsorizzare questa manifestazione anziché altre di pari dignità?

Perché si preferisce dare un contributo così significativo, in questo momento di crisi, anziché investire questo denaro per altre emergenze?

Sono questi alcuni degli interrogativi che ci poniamo e che ad oggi non hanno avuto risposta.

Ed è per queste ragioni che nasce il Comitato spontaneo “Sport CL” composto da società sportive, Presidenti di federazioni e Presidenti di Associazioni di promozione sportiva che, attraverso questo comunicato congiunto, vogliono “denunciare” un atteggiamento discutibile da parte dell’Amministrazione locale che invece di promuovere lo sport a tutti i livelli cerca di affossare ulteriormente coloro i quali con enormi sacrifici portano avanti un progetto che mira da anni a salvaguardare la crescita giovanile senza distinzione alcuna.

È arrivato il momento di dire basta e di alzare la voce coinvolgendo, in questa battaglia, tutte le istituzioni politiche locali ma soprattutto scuotendo le coscienze dei nostri concittadini con l’obiettivo di invitare la nostra Amministrazione a fare un passo indietro e di scorgere lo sguardo verso quelle attività a sostegno dei giovani e della promozione allo sport che puntano a togliere dalla strada i nostri ragazzi dandogli una prospettiva di vita migliore.

Attendiamo fiduciosi un intervento tempestivo e di buon senso del Sindaco e di tutto il Consiglio Comunale riservandoci, in caso contrario, di mettere in atto ulteriori iniziative a sostegno di quando sopracitato.
Comitato spontaneo “Sport CL”
Hanno aderito al Comitato e condiviso la lettera aperta:
Presidente Prov. CSAIN
Presidente Prov. FIP
Presidente Prov. ACLI
Presidente Prov. UISP
Presidente Prov. Fipav
Presidente Prov. FCI
Presidente Ass. Sportiva AUDAX
Presidente Ass. Sportiva ATL. CALTANISSETTA
Presidente Ass. Sportiva NUOVA ROBUR
Vice Presidente AS. NUOVA PRO NISSA
Dirigente Ass. Sportiva REAL NISSA
Dirigente Ass. Sportiva NISSA VOLLEY
Presidente Ass. Sportiva ALBAVERDE
Presidente Ass. Sportiva ACCADEMIA OLIMPICA
Presidente Ass. Sportiva KANGURO
Predidente Ass. Sportiva FLY DANCE
Presidente Ass. Sportiva CL CALCIO
Presidente Ass. Sportiva SPORTING NISSA
Presidente Ass. Sportiva NISSA RUGBY
Dirigente Ass. NUCLEO DELLA GIOVENTU’

altre società e altri personaggi dello sport nisseno in queste ore si aggiungeranno a questa lista.
Caltanissetta 27/12/2012

Pubblicità Elettorale