Salute

Slitta l’insediamento di Crocetta. Il “si” di Battiato al Governatore

Michele Spena

Slitta l’insediamento di Crocetta. Il “si” di Battiato al Governatore

Mar, 06/11/2012 - 16:15

Condividi su:

Franco Battiato

CALTANISSETTA – Slitta l’insediamento del presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta. Era previsto per domani, ma ragioni tecniche e procedurali, non dipendenti da Palazzo d’Orleans, costringono il neo governatore a posticipare il passaggio ufficiale. Lo staff dell’ex sindaco di Gela stima che il ritardo non dovrebbe superare le 48 ore e che, quindi, venerdi’ potrebbe essere il giorno buono per l’atteso insediamento.
E nel frattempo Franco Battiato ha accettato la proposta del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, e assumera’ l’incarico di assessore alla Cultura nella nuova giunta. Lo ha annunciato lo stesso cantautore e regista in una conferenza stampa con Crocetta a Catania.
“La parola assessore mi offende, preferisco essere chiamato Franco”, ha detto Battiato. “Scendo in campo volentieri -ha aggiunto- seppur parzialmente, perche’ non posso e non voglio cambiare mestiere. Non faccio politica e non voglio avere a che fare con politici”, ha puntualizzato Battiato, che ha riferito di aver chiesto al presidente
Crocetta “la liberta’ di organizzare eventi che mettano in contatto la Sicilia con il resto del mondo”. Battiato ha detto che rinuncera’ allo stipendio di assessore. Crocetta ha citato una poesia di Elsa Morante. “Ho detto a Franco che dobbiamo spenderci di piu’ e amarla di piu’ questa terra. Dobbiamo costruire una nuova Sicilia ed essere orgogliosi della notra identita'”, ha affermato il presidente.

Pubblicità Elettorale