Salute

Nissa Futsal preda “dell’X Factor”

Redazione

Nissa Futsal preda “dell’X Factor”

Mar, 06/11/2012 - 14:11

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sfortuna e “X factor” per la Nissa Futsal in questo week-end. La prima squadra del sodalizio nisseno che partecipa al campionato di serie C2, a Palermo, è stata bloccata sul 2 a 2 dal Club 83, al termine di una gara divertente, avvincente ed all’insegna del fair-play; i nisseni avrebbero meritato di vincere ma la sfortuna li ha bersagliati. Analogo pareggio interno per la formazione che partecipa al campionato Under 21 Nazionale, bloccata (domenica 4 novembre) al PalaCarelli dalla Peloro Messina per 1 a 1.

Andiamo con ordine. Nella gara relativa alla prima squadra da segnalare l’assenza, per un grave lutto familiare, del presidente onorario del team nisseno, Rosario Pace. Partono bene i ragazzi di mister Marcello Grosso che ottengono il meritato vantaggio con Fabrizio Dettori. I padroni di casa (buon quintetto) reagiscono con veemenza ma una grande difesa e Donatello Polizzi, all’esordio stagionale, blindano il risultato. Poi al 20’ l’estremo difensore del team del capoluogo nisseno dopo l’ennesimo intervento, rimane vittima di un grave infortunio (a due dita della mano sinistra) che lo costringe ad abbandonare il campo (almeno tre settimane di stop) ed a ricorrere alle cure del pronto soccorso.  Nella Nissa Futsal, priva anche dell’altro portiere Marco Salimeni assente a causa di un attacco febbrile dell’ultim’ora, si schiera fra i pali il giocatore di movimento Francesco Dolce. La formazione nissena riesce, comunque, a conservare il vantaggio sino alla conclusione della prima frazione. Nel secondo tempo gli ospiti hanno le occasioni per chiudere la partita, ma la traversa e il portiere di casa evitano il raddoppio. Sul finale, i palermitani (caparbi nel cercare la via della rete) ribaltano il risultato e si portano sul due a uno grazie alle segnature di Palmeri e Calderone. Immediata la reazione dei bianconeri che riescono a trovare il pareggio con la tattica del quinto uomo di movimento: a segno Francesco Dolce. Purtroppo da segnalare anche l’infortunio al ginocchio di Fabrizio Dettori. La contesa si è conclusa con il risultato di parità ma appare netta la sensazione per la società del presidente Lapaglia, di aver “perso” due punti importanti. Adesso la Nissa Futsal occupa il settimo posto; sabato in casa contro la Dil. Regalbuto tenterà di uscire da questo periodo nero: due punti nelle ultime quattro gare.

Per quanto attiene al match dell’Under 21, la Nissa Futsal ha ospitato per la quarta giornata del campionato nazionale, la Peloro Messina: 1 a 1 il risultato finale. Il tecnico Salvatore Rizza deve rinunciare a due pedine fondamentali (Intilla e Colore) e schiera come quintetto iniziale Riccobene, Mosca, Di Gangi, Giordano e Bonsignore.
I giovani nisseni nonostante il possesso di palla e le numerose occasioni, nella prima frazione, non schiodano il risultato dallo zero a zero. Nella ripresa i padroni di casa continuano ad attaccare ma senza riuscire a perforare il muro difensivo peloritano. Gli ospiti si chiudono bene e cercano di sfruttare il contropiede; al 9’ inaspettato vantaggio messinese. L’allenatore nisseno decide di schierare il quinto uomo di movimento, ma gli avversari si difendono bene. Partita con molti falli. Al 13’ i bianconeri riescono a pareggiare grazie ad un tiro libero di Alberto Giordano. Trascorrono pochi minuti e gli ospiti, usufruiscono di un tiro libero: l’estremo difensore nisseno evita la capitolazione. La partita si chiude 1 a 1. Pareggio, tutto sommato giusto tra due formazioni che giocano un buon futsal difensivo. Domenica 11 novembre i nisseni si recano a Viagrande.

Tabellino gara campionato di calcio a 5 serie C2 girone B, settima giornata.

Club 83 – Nissa Futsal  2-2 (0-1)

Marcatori: Dettori (N) 6’ p.t.; Palmeri (C) 23 s.t.; Calderone (C) 28’ s.t.; Dolce (N) 29’ s.t.

Club 83: Chiarelli, Salafia, Badame M., Buccellato, Corsino, Gambacorta, Rizzo, Battaglia, Buffa, Calderone, Palmeri, Sileci. All.: Badame

Nissa Futsal: Polizzi, Dolce, Bosco, Di Gangi, Mosca, Di Marco, Dettori, Giordano, Selvaggio, Lo Porto, Salerno. All.: Grosso