Salute

Kal Volley, sfortunato stop all’esordio in campionato

Redazione

Kal Volley, sfortunato stop all’esordio in campionato

Lun, 05/11/2012 - 12:54

Condividi su:

Tania Marino

CALTANISSETTA – Kal Volley sfortunata che rimedia una sconfitta all’esordio in campionato. Il sestetto nisseno, piegato per 3-0 dall’Aphesis di Porto Empedocle, ha pagato dazio (in termini di infortunio) al PalaHamel; la struttura sportiva dell’agrigentino che era stata  teatro dell’”azzoppamento” di Claudia Gervasi (nella gara di coppa Sicilia), si è rivelata fatale anche per Tania Marino. La forte schiacciatrice ennese è stata costretta a dare forfait nel corso del I set con le due squadre che lottavano punto a punto (22/20) per un problema alla spalla durante un recupero difensivo, lasciando nello sconforto e prive del proprio elemento di maggior peso le ragazze della Kal che in questo inizio di stagione, oltre che con le avversarie, hanno dovuto fare i conti con un destino non certamente favorevole sotto forma di infortuni.
Potremmo dire che la gara della formazione cara al duo Montagnino-Serio è finita lì in quanto Trobia e compagne, perso il primo, hanno impiegato un set (il secondo) per ritrovare il bandolo della matassa, e non sono riuscite a risalire la china nel terzo parziale nonostante l’entrata in campo della sempre propositiva centrale Trobia (fin lì tenuta precauzionalmente in panchina per un problema al ginocchio).
Tolini, che in partenza aveva schierato Di Vita opposta alla palleggiatrice Mosca, con Erba e Di Forti centrali, Di Fede libero, Cammarata e Marino di banda, con l’uscita di quest’ultima, ha “rispolverato” Formica (lontana dalla palestra da un mese e con un solo allenamento sulle gambe) e ha provato in vari frangenti il doppio cambio (D’Antoni e Arcati rispettivamente su Di Vita e Mosca).
Comunque in casa Kal non si può recriminare solo contro la mala sorte. Non sempre i meccanismi hanno funzionato con parecchie incertezze in zona battuta e a muro e alcune paure di troppo in attacco: infatti solo nel primo set le nissene, prima dell’infortunio alla Marino, avevano già sprecando troppo con undici punti praticamente regalati alle avversarie (abbiamo contato sei errori in battuta e cinque invasioni a rete). Per il resto buon lavoro delle centrali (con Erba migliore in campo), sufficienti Di Fede e Di Vita, mentre le altre con motivazioni diverse sono da rivedere.

Aphesis Lo Bello Divani – Kal Volley 3 – 0 (25/21; 25/17; 25/20)

Aphesis: Alletto, Carlozzo, Cipolla, Di Carlo, La Gaipa, Milazzo, Perrone (ne), Rizzuto, Romeo (K), Spina, Zucchetto, Azzaretto (L).

Kal Volley: Arcati 1, Cammarata 9, D’Antoni, Di Vita 5, Di Forti 2, Erba 10, Formica 3, Marino 5, Mosca 2, Trobia (K) 2, Di Fede (L). All. Tolini – Tomasella

Arbitri: Flavia Caltagirone e Maurilio Cigna della sezione di AG

Pubblicità Elettorale