Salute

“Prevenzione a tavola”, l’impegno della Croc Rossa Italiana nel nisseno

Redazione

“Prevenzione a tavola”, l’impegno della Croc Rossa Italiana nel nisseno

Lun, 08/10/2012 - 23:55

Condividi su:

SAN CATALDO – Si è svolta con un buon risultato l’attività dal titolo “Prevenzione a tavola” per tutta la giornata di domenica 7 ottobre presso i locali del centro commerciale “Il Casale” di San Cataldo. L’iniziativa, promossa dal gruppo Giovani di Croce Rossa Italiana del Comitato Provinciale di Caltanissetta, ha visto scendere in campo i volontari, coadiuvati dagli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Polo Didattico di Caltanissetta appartenenti all’Associazione studentesca Auletta ’99. Alla giornata erano presenti anche il Corpo delle Infermiere Volontarie del Comitato oltre che i Giovani CRI dei Gruppi di Gela, retto dall’Ispettrice Provinciale Vicario Desireè Damaschelli e quelli del gruppo di Mazzarino, guidato dall’Ispettrice Selene Glorioso.
L’attività prevedeva la somministrazione gratuita alla clientela del Centro commerciale di test di controllo quali misurazione della pressione arteriosa, dei livelli di glicemia, girovita e calcolo dello indice di massa corporea attraverso peso e statura.
L’iter per permettere tutto questo è stato ben disposto e preparato nel dattaglio dai volontari che si sono impegnati anche nell’ allestimento dell’ampio spazio concesso con materiale informativo circa la prevenzione alimentare e le più diffuse patologie e fattori di rischio correlati ad una vita poco sana, tra i quali obesità, diabete ed ipertensione arteriosa.
A riprova dell’ottimo risultato ottenuto ci sono i dati: un centinaio sono stati i test di controllo effettuati, alla fine dei quali sono stati forniti validi consigli da parte dello staff Medico, la Dott.ssa Adriana Scozzaro, volontaria appartenente al Gruppo Giovani di CRI di Caltanissetta e il Dott. Paolo Lo Curto che ha più volte aderito ad attività promosse dal nostro Comitato.
La Campagna  Nazionale IDEA (acronimo per Igiene Dieta ed Educazione Alimentare)  dei Giovani di CRI è stata il “leitmotiv”dell’attività; da essa sono state tratte le utili linee guida per un corretto modello alimentare e di un sano stile di vita da proporre alla gente e alti sono stati i risultati in termini di adesione.
La Croce Rossa Italiana di Caltanissetta è sempre vicina alla popolazione con campagne di informazione alla salute, con questa iniziativa abbiamo potuto aiutare tutti i presenti chiarendo dubbi e offrendo consulenze e informazioni a riguardo. Gli esperti presenti hanno fornito a tutti i cittadini le informazioni a riguardo della diagnosi precoce, della prevenzione, dello stile di vita corretto e della consapevolezza ed educazione che possono aiutarci a prevenire la malattia.

Pubblità Elettorale