Salute

Centro Polivalente Michele Abbate: la presentazione del documentario “AttraversaMenti Alzheimer So…ridere Ancora”

Redazione

Centro Polivalente Michele Abbate: la presentazione del documentario “AttraversaMenti Alzheimer So…ridere Ancora”

Ven, 21/09/2012 - 23:38

Condividi su:

CALTANISSETTA – Mancano poche ore alla presentazione del documentario “AttraversaMenti Alzheimer So…ridere Ancora”, film che la Cooperativa Sociale Etnos di Caltanissetta presieduta da Fabio Ruvolo ha inteso realizzare affidando all’affermato regista nisseno Luca Vullo ed alla sua società Ondemotive la produzione cinematografica.
“AttraversaMenti Alzheimer So…ridere ancora” sarà infatti proiettato in anteprima Lunedì 24 Settembre a Caltanissetta nei locali del Centro Polivalente Michele Abbate a partire dalle ore 19.30 con ingresso libero.

L’idea è quella di raccontare la vita degli ammalati di una patologia degenerativa che statisticamente è destinata a far aumentare i casi in tutta Italia, ma di cui molto spesso si conosce davvero poco. Il risultato è un percorso, da lì la scelta del titolo “AttraversaMenti”, in cui gli stessi pazienti raccontano la loro condizione, e poi ancora le storie dei familiari, e degli psicologi del Centro Alzheimer di Caltanissetta, modello virtuoso sulla trattazione della patologia, che costituisce valido esempio di buona sanità e volontariato attivo ed impegnato, in totale controtendenza rispetto alle cronache nazionali che raccontano ogni giorno di casi di malasanità, ritardi, “tagli” di budget e servizi.

Il Documentario è girato con attrezzature tecniche e scenografiche volutamente non professionali, il regista Luca Vullo si è infatti “calato” tra gli ammalati con una telecamera ed un microfono per non invadere gli spazi con mezzi ingombranti, e per poter cogliere così i momenti di quotidianità, talvolta drammatici, talvolta di una bellezza che lascia senza fiato. Il risultato è un film che alterna pathos a momenti di comicità che lascia allo spettatore una idea chiara sulle conseguenze della patologia, tanto da un punto di vista scientifico, quanto da quello umano. Con la produzione del Film la Cooperativa Sociale Etnos di Caltanisetta si pone diversi obiettivi: si pensa già di impiegare gli eventuali ricavi l’acquisto di un camper che possa consentire una sensibilizzazione continua e costante dell’Alzheimer nei piccoli centri, dove la patologia è ancora connotata da forte pregiudizio.

Il documentario è altresì invito per le istituzioni ad attivarsi a garantire adeguata assistenza agli ammalati ed alle famiglie che vivono il dramma della malattia, ed ancora ai familiari a costituirsi in associazioni per far valere i loro diritti. AttraversaMenti si pone inoltre l’obiettivo di abbattere i tabù che rendono ancora la malattia dell’Alzheimer come qualcosa di cui vergognarsi, dato che intaccando la sfera celebrale, pone i familiari in uno stato di riserbo e chiusura, che li tende ad isolare il congiunto dal mondo esterno, dalla società, che potrebbe considerarlo “pazzo”. La soluzione testimoniata dalla pellicola, sta invece proprio nell’apertura e nella cooperazione.
httpv://youtu.be/lLN5aSwYMac