Salute

Nissa Futsal, al via un progetto sportivo unico nel panorama regionale

Redazione

Nissa Futsal, al via un progetto sportivo unico nel panorama regionale

Mer, 29/08/2012 - 16:00

Condividi su:

CALTANISSETTA – Francesco La Paglia è stato nominato presidente della Nissa Futsal, la nuova società di calcio a cinque del capoluogo nisseno, nata dalla fusione tra la Nissa 5 e la Futsal Cl, che prenderà parte al campionato regionale di serie C2 di calcio a cinque ed a tutti i campionati giovanili provinciali e regionali oltre che, e si tratta probabilmente di un record per il centro nisseno, al campionato Under 21 nazionale. Il progetto si preannuncia unico nel settore sportivo del capoluogo; varato un organigramma ricco di professionalità ed esperienza per coordinare e guidare una realtà che ai nastri di partenza si annuncia come modello organizzativo di riferimento per l’intera provincia. L’imprenditore edile nisseno sarà affiancato da Rosario Pace (nominato presidente onorario) che metterà a disposizione del sodalizio e della squadra, la sua vasta esperienza. La carica di direttore generale del sodalizio nisseno è stata affidata ad Antonio Pace. Per il delicato ruolo di direttore sportivo è stato designato, un ex atleta della rosa con esperienze anche nella massima serie come giocatore, Gigi Dettori; completano la dirigenza Renato Lupo e Davide Di Bartolo. Il capo degli osservatori è Fabio Grosso.
Con queste nomine è stata completata la pianta organica, tecnico-dirigenziale, della società. Recentemente è stato deciso di affidare la prima squadra che prenderà parte al campionato di serie C2, a Marcello Grosso, coadiuvato dal preparatore atletico Gaetano Lo Giudice e dal preparatore dei portieri, Fabrizio Caristia e dal dirigente accompagnatore Davide Meli; la squadra Under 21 a Salvatore Rizza, dirigente accompagnatore Antonio Vizzini; quella Juniores a Michele D. Polizzi, dirigente accompagnatore Marco Iannello; gli Allievi, i Giovanissimi e il settore scuola calcio a Davide Pastorello, Andrea Giorgio ed Alessandro Palermo.
La nuova dirigenza ha già fissato gli obiettivi della prossima stagione sportiva; gli sportivi nisseni, considerando i giocatori che andranno a comporre l’organico della squadra, già pregustano un campionato di vertice. In termini di calcio mercato vi è stato già un innesto di assoluto spessore: si tratta del portiere ennese Luigi Riccobono, classe ’93, che nel torneo nazionale per le selezioni regionali juniores si è laureato campione d’Italia con la Sicilia essendo fra i migliori giocatori della manifestazione, giunto dall’Ennese Calcio a 5. In dirittura d’arrivo la trattativa con il brasiliano Charles, lo scorso anno in forza alla Pol. San Cataldo, e con lo svincolato Marcello Lo Porto. In attesa dell’inizio del campionato, fissato per il ventidue settembre, la dirigenza ha in serbo altre sorprese di mercato. Si delinea nel panorama sportivo cittadino e provinciale, un progetto ampio ed articolato che partendo da un settore giovanile sapientemente organizzato e giungendo sino ad una prima squadra compatta e qualitativa, mira ad accedere all’olimpo del futsal nazionale nel volgere di un triennio.

Pubblicità Elettorale